martedì 29 luglio 2014 - ore: 22:52| 118 utenti online
 
 
venerdì 10 febbraio 2012,
| Altri

PUC: punto e a capo. Manca la VAS

 

PUC: punto e a capo. Manca la VAS

MARIGLIANO -  Piano Urbanistico Comunale si riapre l'iter. Dovrà essere di nuovo pubblicato sul bollettino regionale della Campania il PUC del palazzo di città.

Proprio adesso che il procedimento era stato chiuso e che lo strumento urbanistico si apprestava all'approvazione della Provincia è arrivato il colpo di scena. Nuova pubblicazione, dunque, anche sull'albo pretorio on-line e sul sito web del Comune. Adesso se ne parla a fine aprile per la chiusura dell'iter. Manca la Valutazione Strategica Ambientale (VAS) allo strumento urbanistico varato dal palazzo di città.

A chiamare l'ufficio tecnico di fronte alle proprie responsabilità è stato il settore urbanistica di piazza Matteotti a Napoli, presieduto dall'architetto Felicia Sembrano: è inammissibile l’approvazione del PUC senza la VAS. E così tra mille polemiche e una pioggia di ricorsi da parte di cittadini rimasti scontenti della nuova variante allo strumento urbanistico, si riapre il percorso PUC.

Questa volta dovrà essere pubblicata sul Burc l'intera procedura con la cosiddetta Vas richiesta dalla recente normativa europea per tutelare e salvaguardare l'ambiente e la salute pubblica, dando il via libera solo ad interventi urbanistici in controtendenza con lo scempio perpetrato sul territorio finora.

A redigere la relazione ambientale è l'Agenzia di Sviluppo dei Comuni Nolani, la responsabile del procedimento per il Comune di Marigliano, nominata solo in questi ultimi giorni per sopperire al problema è, invece, Rosalba Di Palma. Intanto si invitano i cittadini, le Associazioni e gli addetti ai lavori a presentare tutte le dovute osservazioni anche alla luce delle numerose discariche disseminate sul territorio in attesa da anni di interventi di bonifica. Osservazioni che per la più ampia trasparenza possibile è meglio presentare non solo al Comune di Marigliano, ma anche in Provincia di Napoli agli uffici preposti.

Discuti l'Argomento sul Blog

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook