martedì 02 settembre 2014 - ore: 8:42| 87 utenti online
 
 
venerdì 25 maggio 2012,
| Altri

San Vitaliano, il Forum giovanile a 3 mesi dalla sua costituzione

 

San Vitaliano, il Forum giovanile a 3 mesi dalla sua costituzione

 

SAN VTALIANO - Abbiamo chiesto ai delegati del Forum Giovanile di San Vitaliano di rilasciarci una dichiarazione sui primi 3 mesi di lavoro, una sorta di “ rapporto attività” dei primi 100 giorni. Solo parte dell’assemblea ci ha rilasciato qualche parola.

In maniera sintetica e sommaria, il quadro non appare positivo. Sotto il profilo delle relazioni interne viene evidenziato una sorta di difficoltà comunicativa che tende ad ingolfare lo strumento. Sotto il profilo progettuale è stato prodotto poco, unicamente un cortometraggio di pochi minuti sulle bellezze storiche di San Vitaliano, filmato che risponde ad un progetto del Forum Regionale. Da evidenziare i numerosi punti all’ordine del giorno nelle ultime sedute in merito a progettualità future, segno di un possibile cambiamento.

Giovanni Spiezia con delega a “Associazionismo e volontariato “ : “ E’ stato un periodo di conoscenza.All’interno bisogna avere più coordinazione tra i componenti e prendere in considerazione tutte le proposte,ognuno di noi ha le sue qualità ed i suoi talenti,e bisogna metterle a disposizione delle diverse progettualità. Il clima è un po’ ostile, e mi auguro che questa ostilità vada a scemare,noi dobbiam essere un esempio per i ragazzi di San Vitaliano. Il primo passo è farci conoscere. Il secondo è dare buoni esempi attraverso il buon lavoro ed il buon lavoro si struttura solo attraverso la collaborazione. Prendere in considerazione tutte le persone, stimolandole!. Il problema di fondo è il rapporto umano che c’è tra i componenti.Bisogna chiamar per nome le problematiche all’interno e collaborare.

Nicola Riccio con delega al “Disadattamento giovanile”: è chiara un’asimmetria comunicativa, le dinamiche interne spigolose rendono a volte vani gli sforzi. Fino ad ora non s’è prodotto nulla. Non bisogna parlare solo di progettualità, dobbiam dar vita ad un modo di fare nuovo, che lasci da parte gli schemi degli adulti e che allontani lo spettro degli archetipi che vediamo e viviamo ogni giorno. Mi auguro un modo nuovo di star insieme.

Salvatore Porcelli con delega a “Razzismo, integrazione e solidarietà” : è stato fatto qualche passo in avanti sotto il punto di vista relazionale . La cosa che manca è di riuscire a creare un clima più collaborativo, meno ostile, dove ci si venga incontro l’uno con l’altro. Stiam lavorando tutti quanti per il bene comune. Il problema è che non vengono prese in considerazione tutte le idee di tutti i componenti del forum. Questo comporta la mancanza di inclusione, la mancanza di rete, la mancanza di aggregazione.. come possiam proporre inclusione tra le diverse associazioni se all’interno del forum manca?

Marianna De Micco con delega a” Pari opportunità”: “ Il forum è ancora in una fase embrionale,ci son state varie problematiche, c’è un clima di astio. Io credo che sia necessario che il forum ragioni su cosa vuole essere, questo è il motivo per cui non s’è fatto ancora niente!”

Vincenzo Caliendo , delegato a “ Ambiente e sostenibilità” : “Il forum al momento ha fatto poco per una serie di questioni interne e situazioni che si son venute a creare. Ho un paio di idee/progetti sulla tematica ambientale in particolar modo sulla raccolta plastica/alluminio, spero verranno presi in considerazione. Internamente c’è stato un periodo di difficile comunicazione, attualmente c’è una polarizzazione che ingolfa lo strumento, vorrei evitare questa frattura dato il modesto contesto !”

Il Forum Giovanile del Comune di San Vitaliano è formato da :
Poliche giovanili e sociali generali Gennaro Saiello
Rassegna Stampa - giornale on-line Salvatore Iovine
Associazionismo e volontariato Giovanni Spiezia
Razzismo, integrazione e solidarietà Salvatore Porcelli
Ambiente e sostenibilità Vincenzo Caliendo
Sport Luca Marotta
Cultura Marcella Vellusi
Pari opportunità Marianna de Micco
Disadattamento giovanile Nicola Riccio
Lavoro e disoccupazione Marisa Scala

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Nicola Riccio

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook