martedì 25 novembre 2014 - ore: 1:20| 71 utenti online
 
 
mercoledì 06 giugno 2012,
| Altri

In ricordo di Emilio Merone

 

In ricordo di Emilio Merone

SANT'ANASTASIA - Anche quest'anno, come negli anni precedenti, a Sant'Anastasia , venerdi 8 giugno alle ore 18:00, presso l'aula delle Conferenze dei PP. Domenicani di Madonna dell'Arco , si terrà una giornata di studi in ricordo di Emilio Merone ( filologo classico e poeta neolatino, 1916-1975).
Il Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università di Salerno ha patrocinato l'iniziativa con il coordinamento del Prof. Enrico Di Lorenzo ( Docente di Letteratura Latina presso l'Università degli Studi di Salerno).

I relatori tratteranno i seguenti argomenti :
• Avv. Maria Rosaria Saviano : La grande lezione di Emilio Merone nella formazione dei suoi allievi ;
• Prof. Gennaro Mirolla : Gli studi critici sulla poesia latina di Emilio Merone;
• Prof. Enrico Di Lorenzo: La poesia latina di Emilio Merone e i poeti neolatini del 900 meridionale.

In questi ultimi anni non solo diversi convegni nazionali , ma anche numerosi studi e contributi sull'opera di Emilio Merone,hanno approfondito e caratterizzato la figura dell'insigne umanista vesuviano, che è una delle voci poetiche neolatine più espressive ed armoniose nel panorama poetico della poesia novecentesca.

La faciltà e l'immediatezza compositiva della lirica Meroniana resta un unicum nella tradizione poetica napoletana, che vanta fin dal 500 nomi come Sannazzaro, Poliziano, poi nel seicento , settecento, e ottocento soprattutto con Giovanni Pascoli, il cui influsso sulla poesia latina del novecento è stato determinante, sia come forma poetica sia come messaggio umano, sociale e culturale.
Pertanto la giornata di studi sulla poesia di Emilio Merone mira anche e soprattutto a difendere e a rivalutare i valori dell'umanesimo che oggi purtroppo vivono un momento di profonda decadenza.

Francesco Auricchio

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook