sabato 20 dicembre 2014 - ore: 7:37| 87 utenti online
 
 
domenica 10 giugno 2012,
| Altri

San Vitaliano, intervista al presidente della Protezione Civile

 

San Vitaliano, intervista al presidente della Protezione Civile

San Vitaliano -  Lungo il percorso “ Conosciamo il nostro III settore”, abbiam incontrato il Presidente della Protezione Civile - Nucleo Emergenza e Soccorso - di San Vitaliano , la Sig.ra Cetta ( Immacolata) Raia ed il fratello Ciro Raia, RSPP dell’associazione ed amministratore unico della Cpf Italia S.r.l., società specializzata in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione infortuni e formazione dipendenti. Li incontriamo all’indomani della loro presenza presso LA REGATA STORICA di AMALFI ed in un momento delicato per la protezione civile italiana che sta affrontando la difficile gestione dell'emergenza terremoto in Emilia. Pochi i mezzi a disposizione ma tanta la voglia di spendersi per il bene della collettività, tante le collaborazioni fin qui strutturate ed in mente un evento per il prossimo 1 luglio,la giornata della prevenzione e sicurezza a San Vitaliano.

Presidente, chi è e che cos’è la Protezione Civile a San Vitaliano?
Il Nucleo Emergenza e Soccorso è il gruppo operativo di Protezione Civile a San Vitaliano. E’ costituito da 12 persone ed è relativamente giovane, è nato solo l’anno scorso. Ma è stato un periodo intenso, ricco di eventi e di iniziative. Un esempio? Nel passato inverno eravamo presenti all’emergenza neve. Abbiam la voglia di crescere, di seguire percorsi formativi e di capire ancora meglio cosa sia la protezione civile. Non vogliamo solo la sagra ma pretendiamo anche la vera protezione civile. E spero che San Vitaliano possa capirlo insieme a noi.

Cosa vi spinge?
Il nostro cuore!Noi siam volontari, non prendiamo soldi da nessuno. Lo facciamo solo perchè l’abbiam nel cuore..

Come arriva alla protezione civile?
Personalmente sono nel mondo del volontariato dal ‘95 nei servizi sociali, nelle case famiglia, nelle case di cura, nell’ assistenza agli anziani . Anche questa è protezione civile. E nel mio gruppo ci sono anche persone che hanno problemi, tutti devono e possono dare il proprio aiuto.

Che mezzi avete?
Per ora pochi, solo l’auto. Quella dei mezzi è una questione spinosa, è dura!

Che collaborazioni avete strutturato?
Collaboriamo con parecchi gruppi quali, tra i tanti, il gruppo di Pomigliano, di Cercola, di Somma Vesuviana, le Aquile di Casoria. Sono molto soddisfatta della collaborazione con la Cpf Italia S.r.l di mio fratello Ciro con cui facciamo sicurezza e con cui abbiam fatto il corso Antincendio ( rischio alto).Cerchiamo la massima collaborazione, il volontariato non ha colore e cerco l’aiuto di tutti

Che avete in programma?
Per la Protezione Civile è pieno il periodo che va da maggio a settembre. Sicuramente abbiam in programma per il 1 luglio, la giornata della prevenzione e sicurezza a San Vitaliano. Vorremmo cercare di trasmettere al paese che cosa fa il nucleo di protezione civile. Ci saranno circa 150 volontari provenienti dai gruppi con cui collaboriamo. Abbiam in mente una passeggiata ecologica al mattino, poi dei percorsi formativi e delle prove fino al convegno serale sulla sicurezza simile al precedente convegno di aprile della Cpf Italia S.r.l “Sicurezza è Vita, Cultura, Prevenzione, Investimento…” presso l’Hotel Ferrari.

Il rapporto con l’Amministrazione?
Il rapporto è ottimo,il nostro Assessore di riferimento è il Sig. Coppola che è orgoglioso del nostro gruppo. Siam coadiuvati spesso anche dall’Assessore Spiezia e dal Comandante della Polizia Municipale Dott. Cirillo. Sta nascendo anche il gruppo comunale e noi lo attendiamo .

Riferimenti :
Protezione Civile Nucleo Emergenza e Soccorso di San Vitaliano (NA), P.zza Nicola tofano
protezionecivile2011@libero.it
Presidente Sig.ra Cetta Raia - cell 3386700473
 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Nicola Riccio

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook