giovedì 24 luglio 2014 - ore: 23:42| 76 utenti online
 
 
martedì 03 luglio 2012,
| Altri

Casalnuovo, soggiorno climatico a favore degli anziani e disabili.

 

Casalnuovo, soggiorno climatico a favore degli anziani e disabili.

MARIGLIANO - Con delibera di Giunta Comunale n.223 del 28/06/2012 l'Amministrazione Comunale di Casalnuovo di Napoli, guidata dal Sindaco Dott.Antonio Peluso, ha istituito anche quest'anno il soggiorno climatico marino a favore degli anziani e dei diversamente abili. Il soggiorno è vedrà la partecipazione di 110 partecipanti tra anziani over 65 e disabili, suddivisi presumibilmente in n.80 anziani e n.30 diversamente abili e relativi accompagnatori, dando precedenza a n.5 minori. La località individuata dalla III Commissione Politiche sociali presieduta da Angelo Giuliano, che ha ascoltato le rappresentanze del mondo associativo cittadino della terza età e dei disabili, sarà Paestum o zone limitrofe. La vacanza che ha lo scopo di donare refrigerio e socialità a fasce della popolazione a basso reddito sarà della durata di 7 giorni, nella prima decade di settembre.

La novità di quest'anno è che anziani e diversamente abili partiranno insieme e soggiorneranno nella stessa struttura per tutta la durata della vacanza. Il tutto per favorire maggiormente l'integrazione sociale di persone normodotate e disabili. Vacanza, quindi, intesa come attività ad alto contenuto di socializzazione. I vacanzieri effettueranno anche escursioni presso siti di interesse archeologico presenti nella zona. Il settore Politiche Sociali, acquisita la delibera di indirizzo della Giunta, sta preparando tutti gli atti propedeutici e il relativo avviso pubblico che tra pochi giorni sarà pubblico, mediante manifesti affissi in città. Tutti i partecipanti dovranno fornire attestazione medica e modello ISSE. Si prospetta una vacanza per i casalnuovesi partecipanti, secondo la graduatoria redatta dagli uffici di Via degli Oleandri guidati dal Dott. Guercia, in una cornice di bellezze naturali, all’insegna di svago e divertimento.

A tal proposito l'Assessore alle Politiche Sociali, Antonio Corcione, dichiara: " I soggiorni climatici sono una tappa molto attesa e sollecitata da persone anziane a basso reddito e diversamente abili. Sono un’occasione unica per categorie sociali a basso reddito di vivere giorni di vacanze all'insegna dello svago e della socializzazione. L'istituzione di questo servizio fa parte di una più ampia programmazione del nostro piano di zona, che prevede un potenziamento di servizi a disabili e persone anziane. L'amministrazione Comunale, malgrado i pesanti tagli imposti dal Governo, non farà mancare il sostegno ai cittadini più deboli. Nel bilancio appena approvato, c'è un forte investimento di risorse da parte dell'amministrazione nel settore Politiche sociali. Diamo il tal modo priorità nel nostro indirizzo politico alla parte più debole della popolazione.”

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook