venerdì 22 agosto 2014 - ore: 1:56| 53 utenti online
 
 
mercoledì 08 agosto 2012,
| Altri

Marigliano, due tele sacre del 700 in mostra

 

Marigliano, due tele sacre del 700 in mostra

MARIGLIANO -  L'arte di Marigliano diventa itinerante. Due tele settecentesche della chiesa Collegiata sono state scelte per essere ammirate in un'importante mostra storico artistica etnografica di respiro internazionale. Si chiama "Pellegrini e Pellegrinaggi" la mostra inaugurata a Montevergine e che vedrà in prima linea i capolavori d'arte mariglianesi.

La mostra resterà aperta fino al 2013. L'arte vilipesa in città e non presa in considerazione brillerà in un contesto diverso, prestigioso, apprezzato dal critico Vittorio Sgarbi e toccherà anche le principali città europee. A curare la rassegna per Marigliano è stato lo studioso e storico d'arte Giovanni Villano che da sempre si batte per la tutela e il recupero dei beni culturali e ambientali.

Autore anche di numerose pubblicazioni e curatore insieme alla Soprintendenza di numerosi cataloghi tesi a valorizzare l'arte nolana e napoletana,  con spirito di mero servizio e passione pura Villano tiene sempre desta l'attenzione sulle emergenze ambientali e architettoniche locali come i Regi Lagni, palazzo Nicotera, Il Verna, la chiesa della Pietà e San Lazzaro e sugli abusi che violentano e impoveriscono chiese e dimore storiche cittadine.

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook