sabato 20 dicembre 2014 - ore: 6:53| 89 utenti online
 
 
martedì 14 agosto 2012,
| Altri

Vico Equense, un elicottero per monitorare il territorio

 

Vico Equense, un elicottero per monitorare il territorio

Vico Equense - Perlustra il territorio e interviene repentinamente per evitare gli incendi. Si tratta dell’elicottero che il nucleo Protezione Civile del Comune di Vico Equense sta utilizzando per vigilare contro l’abitudine di accendere fuochi da parte di contadini intenti a pulire i campi da erbacce e sterpaglie. “Si tratta – spiega Ferdinando De Martino, Comandante della Polizia Municipale - di un elicottero Robinson R22 messo a disposizione dall’Associazione di Protezione Civile “Sky Apache”, con sede a Vico Equense. L’elicottero, già in attività, è di base fissa a Vico Equense e lo sarà almeno fino al 15 settembre. Maneggevole e al tempo stesso efficace, per un più attento monitoraggio. L’impiego di un mezzo aereo, si è rivelato un ottimo strumento per tenere sotto controllo il territorio sia in attività di prevenzione, che di repressione, ma soprattutto per far sentire alla collettività la presenza dell’Ente Comunale nel contrasto alle attività illecite, anche con la verifica dall’alto.

L’elicottero, - continua il Comandante dei Vigili Urbani - infatti, sarà utilizzato non solo per attività di contrasto al pericolo degli incendi boschivi, ma anche per individuare qualsiasi forma di attività illegale sul territorio, soprattutto per quanto riguarda la tutela e la difesa dell’ambiente, come può essere la lotta all’abbandono dei rifiuti pericolosi e all’abusivismo edilizio.” L’elicottero è attivo dalle sette del mattino fino alle diciannove, salvo esigenze di carattere eccezionale. Abitualmente sono effettuati dei voli quotidiani di ricognizione, oltre ad interventi fatti su comunicazione della centrale operativa della Polizia Municipale. Infatti, il velivolo è radiocollegato con la centrale dei caschi bianchi, per cui all’arrivo di una segnalazione di presunta violazione ambientale, è immediatamente avvertito l’elicottero.

Ciò consente di avere un intervento tempestivo e al tempo stesso di risparmiare uomini e mezzi di terra. Inoltre il velivolo è dotato di telecamera per cui durante i voli saranno effettuate delle riprese a largo raggio, che oltre a documentare l’attività svolta, serviranno anche per individuare eventuali manomissioni del territorio. “Non è da sottovalutare – dichiara il Sindaco Gennaro CInque - l’impiego dell’elicottero in eventuali azioni di soccorso e ricerca di persone disperse. L’ottimale sarebbe in futuro estendere questo servizio all’intero territorio della penisola sorrentina, con la possibilità di utilizzare un mezzo più potente e capace, in modo da poterlo impiegare anche in operazioni di soccorso sanitario.”

 


 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook