venerdì 21 novembre 2014 - ore: 18:27| 106 utenti online
 
 
mercoledì 23 gennaio 2013,
| Altri

Marigliano, scompare il “Galileo Ferraris”

 

Marigliano, scompare il “Galileo Ferraris”

MARIGLIANO -  Dopo 70 anni di gloriosa storia, l'Istituto professionale per l'industria e l'artigianato "Galileo Ferraris"   viene soppresso: perde la propria indipendenza e viene accorpato all'Istituto professionale di Saviano tramite delibera della Provincia di Napoli. Scoppia la protesta in città.

Sul piede di guerra il sindaco Antonio Sodano. "Adesso basta. La pazienza ha un limite. L'Istituto professionale ha una storia radicata in città che la Provincia non si può permettere di annullare". A fargli eco anche i genitori degli alunni e degli ex alunni."E' vergognoso e scellerato questo piano di dimensionamento varato senza tener conto della storia che si nasconde dietro questa prestigiosa istituzione".

L'istituto, infatti, è stato accorpato al professionale di Saviano con sede centrale in un altro Comune: resterà dunque senza segreteria e presidenza. Un Istituto, quello di Saviano che peraltro, poi, secondo i dimostranti, non vanta le stesse radici di quello mariglianese risalente al periodo fascista. La Provincia, intanto, obbedendo al piano di razionalizzazione imposto dalla Regione per tagliare la spesa pubblica, elimina segreteria e presidenza da Marigliano.

E dire che a maggio furono organizzati anche i festeggiamenti per i 70 anni dell'Istituto con una serie di incontri, che non facevano affatto immaginare questa scelta scellerata e clamorosa da parte della Provincia.

Il "Galileo Ferraris" vanta le sue origini nella scuola di avviamento al lavoro varata in città nel '40-'41 e poi confluita nel '60 nell' Ipsia: ha accompagnato la crescita e l'educazione cittadina dal fascismo fino ai nostri giorni attraverso la seconda guerra mondiale, il boom economico, il sessantotto, il terremoto dell'80 e il Novecento.

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook