martedì 02 settembre 2014 - ore: 18:39| 98 utenti online
 
 
giovedì 14 giugno 2012,
| Altri

Alla Feltrinelli di Pomigliano “arriva” l’anti Melissa P. con “I Segreti di Manila”

 

Alla Feltrinelli di Pomigliano “arriva” l’anti Melissa P. con “I Segreti di Manila”

 Pollena Trocchia (Na). – Tutto pronto per l’arrivo nelle librerie e nei punti nevralgici della distribuzione letteraria del libro “I Segreti di Manila”.

Lei Lucia Cirillo , 26 enne, studentessa napoletana di Pollena Trocchia, figlia dell’ex movida partenopea, la quale  dopo esperienze che definisce ”assurde” con i suoi coetanei, a digiuno da Facebook,  scrive ” I segreti di Manila”, un libro -provocazione del panorama giovanile odierno.

 

La sua protagonista è la 14enne Ester,  ed a Facebook e i social network, preferisce penna e diario. Gioca, ride, fantastica, sogna il principe azzurro. Chiacchiera con le amiche: “vive” la sua età. Lei è buffa e saggia. Non è una ragazza qualunque, ha un particolare che la contraddistingue dalle altre ragazze della sua età: è l’anti -Melissa P.

La genesi del libro affonda le radici  nel lontano 1995. Lucia ha 9 anni e inventa racconti. Bambina stravagante e creativa,  si convince che non sarà mai una vera scrittrice senza una macchina da scrivere. Caparbia la chiede a suo nonno,  che il giorno dopo si presenta da lei con una fantastica Olivetti lettera 32 color petrolio. Da quello strumento prende forma e sostanza questa straordinaria creatura letteraria : ‘ I ‘segreti di Manila ”.

”Quella M, M come Maledetta, ma anche la lettera che da’ il via a Manila- spiega l’autriceLucia Cirillo -che fatica scriverla. L’unico difetto di quella Olivetti 32. Quel tasto andava pigiato forte, molto forte. Ma era questo che la rendeva unica, era questo che la rendeva la MIA macchina da scrivere.”

 

Il racconto va nel dimenticatoio. Ma facendo affidamento alla testardaggine e alla passione che animano l’autrice Lucia Cirillo, il progetto si riprende nel 2011, e  la Cirillo ne tira fuori un libro.  Dopo una serie di interviste agli adolescenti,  lancia il suo messaggio: Le brave ragazze esistono ancora. Non sono una razza in via d’estinzione.

E se Ester è la protagonista, Manila chi è? E quali sono i suoi segreti? La curiosità si fa forte e non resta che  chiederlo direttamente all’autrice Lucia Cirillo. L’appuntamento è fissato  per  sabato 23 giugno alla Feltrinelli di Pomigliano D’Arco in via Roma. La serata di presentazione di questa affascinante opera letteraria sarà caratterizzata dal canonico brindisi di augurio, da un prelibato buffet e da tanta musica, tutti ingredienti che terranno viva l’attenzione dei giovani e dei meno giovani..

Modererà  il Dott. Piero Carotenuto, membro del direttivo dell’ Associazione Agapè Onlus di Pollena Trocchia.

 

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Mauro Romano

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook