mercoledì 30 luglio 2014 - ore: 19:11| 94 utenti online
 
 
martedì 31 luglio 2012,
| Altri

UNISAMUN: il Palazzo di Vetro si trasferisce a Salerno

 

UNISAMUN: il Palazzo di Vetro si trasferisce a Salerno

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ”si trasferisce“ all’Università di Salerno. Mancano pochi mesi alla prima edizione dell’University of Salerno Model United Nations (UNISAMUN), simulazione accademica delle attività dell’ONU che si svolgerà in autunno nel Campus di Fisciano.
Dall’8 al 12 ottobre 2012, 100 delegati di cui 50 stranieri accompagnati da un team di dieci chairpersons e membri dell’associazione studentesca UNISA MUN Society, daranno vita a cinque giorni di dibattiti riproducendo le attività del Consiglio di Sicurezza (UNSC), del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), del Consiglio dei Diritti Umani (UNHRC) e del Consiglio dell’Unione Europea (CEU). Caratteristica fondamentale è che ogni studente selezionato rappresenterà uno Stato diverso da quello di origine e dovrà rifarsi, nel modo più fedele possibile, alla politica e agli interessi dello Stato assegnato.

Obiettivo principale dell’iniziativa è permettere a studenti provenienti da tutto il mondo di dialogare, con l’intento di trovare delle soluzioni condivise e costruttive ai problemi globali. L’UNISAMUN promuove altresì il concetto di Model United Nations nell’area del Mediterraneo. L’evento internazionale è organizzato da un team di studenti dell’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con la stessa Università, la Facoltà di Economia, i Dipartimenti di Studi e Ricerche Aziendali e Scienze Economiche e Statistiche con il fondamentale supporto dell’ Associazione MILMUN, che organizza lo stesso tipo di evento a Milano. Questo tipo di simulazione è nato all’Università di Harvard negli anni Cinquanta, e a tutt’oggi si svolge in centinaia di atenei nei cinque continenti.

Le attività si terranno presso la Facoltà di Economia del campus, la lingua ufficiale della simulazione è l’inglese, la cui ottima conoscenza è il requisito base per l’invio della domanda di partecipazione. Le quote di partecipazione, che verranno interamente utilizzate per la copertura dei costi della conferenza, sono: 130 Euro (alloggio con colazione presso l’Ostello di Salerno); 200 Euro (alloggio senza colazione presso il Grand Hotel di Salerno); 60 Euro (senza alloggio). Nei tre casi, è previsto il trasporto Salerno-Fisciano (e ritorno) per 5 giorni; aperitivo di benvenuto, due coffee break al giorno (per 5 giorni), pranzo nella mensa universitaria per 5 giorni, una Serata italiana (pizzeria) e una Final night. Per maggiori informazioni e per inviare la propria domanda di partecipazione è possibile consultare il sito www.unisamun.org.

“La Conferenza UNISAMUN rappresenterà un evento fondamentale per tutti gli studenti che si interessano ai grandi temi della politica e dell'economia globale. Discutere di glocalizzazione in inglese, con giovani provenienti da varie parti del mondo, è il modo migliore per apprendere i punti di vista dell'altro e lavorare assieme per costruire il futuro della comunità internazionale”, spiega Mirko Montuori, presidente dell’associazione Unisamum Society.

Si tratta di un’importante opportunità per tutti gli studenti dell’Università di Salerno, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza internazionale nella quale mettere alla prova le propri capacità di negoziazione, conoscere ragazzi di diversi paesi e diverse culture, poter dialogare con loro sulle tematiche della diplomazia mondiale restando nelle aule universitarie, che per una settimana si trasformeranno nel celebre Palazzo di Vetro di New York. Gli studenti potranno anche partecipare alle indimenticabili serate organizzate nella bellissima città di Salerno, durante le quali i diplomatici potranno dialogare e tessere rapporti utili per la buona conclusione dei lavori.
Qualcuno in passato disse: “E’ un peccato non fare niente con il pretesto che non si può fare tutto”. Non c’è modo migliore di iniziare il cambiamento che partecipando all’UNISAMUN.
 

 

 

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Mariateresa Buonfiglio

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook