giovedì 23 ottobre 2014 - ore: 13:43| 131 utenti online
 
 
mercoledì 16 maggio 2012,
| Altri

Maggio Mariglianese, al via l’edizione 2012

 

Maggio Mariglianese, al via l’edizione 2012

MARIGLIANO - E’ dedicata a Padre Michelangelo Longo l’edizione numero 5 del maggio mariglianese. La kermesse culturale organizzata dalla Consulta delle associazioni, con la collaborazione ed il patrocinio dell’amministrazione comunale, si ispira, quest’anno, al frate nato a Marigliano nel 1811.
Ed è proprio con la presentazione della plaquette su Padre Michelangelo Longo che si apre ufficialmente il sipario su di un’iniziativa che coinvolge l’intera città. Il lavoro, a cura di Antonio Esposito e Vitaliano Sena con il contributo di Francesco Giraldi e Maria Rosaria Nappa, e l’opera in legno realizzata da Giuseppe Tullio, saranno al centro di un incontro che si terrà alle 19:00 di domani nel chiostro del complesso monastico di San Vito. Interverranno: il vescovo di Nola Beniamino Depalma, padre Luigi Ortaglio Vicario Provinciale dei frati minori, il sindaco Antonio Sodano e Fulvio Longo, discendente del frate francescano dichiarato venerabile il 15 marzo del 2008 per l’eroicità delle sue virtù. Previsto anche un momento musicale con il tenore Corrado Sena.

“ Il Maggio - spiega il presidente della Consulta delle associazioni Rosa Anna Quindici - è dedicato ogni anno ad un personaggio della città che ha lasciato traccia nella storia della sua terra di provenienza ed oltre. Fin dalla prima edizione l’obiettivo non è stato quello di creare un evento ludico o un festival di arti fine a se stesso, ma di promuovere un sano protagonismo atto a far crescere l’amore verso la cultura e l’arte, un protagonismo che si sappia coniugare con le peculiarità degli altri per valorizzare la soggettività e l’unicità di ognuno in una società avvezza alla massificazione e al qualunquismo”.

“La novità dell’edizione 2012 - spiega ancora Rosa Anna Quindici - è rappresentata dal coinvolgimento di tutte le scuole superiori e di tutte le parrocchie della città”.
La comunità scolastica e quella religiosa arricchiscono, infatti, una “squadra” della quale fanno parte artisti ed associazioni ed è dalla partecipazione di tutti che nasce il ricco e variegato calendario proposto. Convegni, cori, declamazioni, gare sportive e fiere riempiranno di contenuti le quattro giornate dedicate all’evento. Venerdì 18, alle 19:00, nella sala consiliare del palazzo di città è prevista la proiezione dei video delle scuole mentre alle 20 in piazza Municipio si esibiranno i cori delle parrocchie, poeti mariglianesi e la scuola “Danzart”.

Sabato 19, invece, appuntamento alle 15:00 al centro Emiserena per il torneo di calcetto organizzato dalle associazioni sportive della Consulta.
Alle 19:00 momento religioso con la celebrazione della santa messa nella cappella privata della famiglia Longo, di via Sant’Antonio 15 in località San Nicola, cui seguirà la benedizione dell’edicola realizzata da Pasquale Esposito e donata da monsignor Sebastiano Bonavolontà.
Alle 20:00  tutti a piazza Municipio per l’esibizione del Liceo scientifico “Cristoforo Colombo”, del gruppo teatrale “Hunahop” e della “corale” dei cori parrocchiali.

Domenica 20, infine, ci sarà la fiera dell’artigianato con gli stand delle associazioni: appuntamento dalle 9:00 alle 13:00 a piazza piazza Municipio dove è prevista anche la performance del gruppo musicale “Skidoo Ensemble”. Durante l’intera kermesse sarà poi possibile visitare la mostra di pittori,scultori, fotografi locali oltre che di tele e foto degli studenti, allestita nel convento di San Vito.

“Nel programma - sottolinea il sindaco di Marigliano Antonio Sodano - il messaggio dell’evento: la sinergia tra le risorse artistiche culturali, la scoperta dei talenti e delle ricchezze presenti sul territorio possono favorire il cambiamento della qualità della vita e la crescita sociale”.

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook