martedì 02 settembre 2014 - ore: 18:36| 100 utenti online
 
 
venerdì 25 maggio 2012,
| Altri

Ferraris: "La Storia Siamo Noi”.

 

Ferraris: 'La Storia Siamo Noi”.

MARIGLIANO - Quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Marigliano celebra il 70esimo anniversario della Scuola tecnica industriale con annessa Scuola di Avviamento Professionale Mista ed insieme festeggia il Cinquantenario della costituzione del Professionale di Stato.
Sulla locandina intitolata “Galileo Ferraris - La Storia siamo Noi” si legge : “La nostra scuola ha accompagnato la crescita, l’educazione, la formazione di tante giovani generazioni, passate dai tempi dell’epoca fascista, al terzo millennio, attraversando la Seconda Guerra Mondiale, il boom economico, il ‘Sessantotto’, il vibrione del colera, il tragico terremoto del 1980 e la fine del ‘900. Alunni, famiglie, docenti, tecnici, amministrativi, collaboratori scolastici, presidi hanno vissuto ‘e vivono’ un forte senso di identità e di appartenenza ad un nome: Galileo Ferraris”.

L’ultima riunione organizzativa, quella di giovedì 24 maggio, ha visto il professore Antonio Vivenzio, secondo collaboratore del dirigente dott. Serpico, dare le ultime indicazioni per la riuscita del grande evento. Con lui vi erano i colleghi Francesco Raia, Addetto all’Ufficio Tecnico ed al Vicario Luigi Cervone. Fra gli ex studenti presenti, tutti collaboratori e protagonisti, il gruppo composto da Debora Albano, Marco Fiorillo, Sebastiano Maggio e Giuseppe Vastarella ha ricordato “il 1998, l’anno del trasloco dalla vecchia alla nuova sede, qui in Via Settembrini, con noi studenti ad accelerare il passaggio senza più attese, portando noi stessi a spalle le suppellettili dell’istituto”.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo ha ripensato alla intensa “esperienza formativa del triennio culminato con il diploma da elettromeccanico nell’anno scolastico 1972-73. Con il pensiero riconoscente al professore Catanese perchè grazie ai suoi insegnamenti potei essere in grado di partecipare brillantemente, in rappresentanza dell’intero Galileo Ferraris, ad un concorso nazionale ad Acquaviva delle Fonti, dedicato agli istituti professionali. Quella esperienza è stata la prima pietra su cui ho costruito il mio percorso di adulto nel mondo del lavoro, in Italia ed all’estero, nell’industria e nei servizi, nel privato e nella Pubblica Amministrazione”.

L’appuntamento presso la sede dell’istituto, in via Settembrini a Marigliano, è per sabato 26 maggio. Alle ore 10.00 ci sarà un convegno aperto dal saluto del Dirigente Scolastico Reggente, Vincenzo Serpico; alle ore 10:15 avverrà la presentazione della pubblicazione “Il Galileo Ferraris nel tempo”, a cura del professore Antonio Vivenzio; alle ore 10.30 inizieranno gli interventi delle Autorità civili e religiose. Previsti i contributi del Sindaco di Marigliano, l’ingegnere Antonio Sodano; del Parlamentare on. Paolo Russo; della Dr.ssa Luisa Franzese, Vicedirettrice dell’Ufficio Scolastico Regione Campania; di un rappresentante della Curia Vescovile di Nola, di altri accademici, docenti e studenti.

Alle ore 19:30 una articolata manifestazione intitolata “La Scuola, il Territorio e la Gente” si dispiegherà tra gli stand espositivi di manufatti ed attività produttive e di servizio frutto della intraprendente creatività di ex allievi dell’Istituto Ferraris: impiantistica elettrica, industriale e civile, elettronica e meccanica, progettistica e abbigliamento; mostra documentale e fotografica. La sezione visiva, con accurato montaggio di immagini sulle attività scolastiche e di momenti ricreativi dagli anni ’50 ad oggi è stata curata Debora Albano. A tarda sera l’evento spettacolare con musica, canti, recitazioni e testimonianze sempre con protagonisti assoluti gli ex studenti. Stand gastronomici di cucina tradizionale sono stati predisposti per la numerosa partecipazione di famiglie, giovani e cittadinanza del territorio di Marigliano e dintorni.

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook