giovedì 02 ottobre 2014 - ore: 16:26| 114 utenti online
 
 
venerdì 25 maggio 2012,
| Altri

Marigliano, Patata Novella e non solo

 

Marigliano, Patata Novella e non solo

MARIGLIANO - Marigliano ospita “La Sagra della Patata Novella” che giunge oramai alla sua 10° edizione. Una 4 giorni che è partita il 24 e terminerà domenica 27 maggio. Il presidente Prof. Michele Quartucci dell’ “Ambiente Azzurro – Onlus” ,associazione promotrice della manifestazione vuole sottolineare : “ L'evento Sagra della Patata Novella vuole promuovere innanzitutto la cultura dell'appartenenza ad un territorio, le radici storiche riferite alla produzione dei beni e le attività locali che producono ricchezza economica. Mira a far risorgere un’agricoltura meno invasiva. Infatti la patata si presta bene a questo tipo di coltivazione grazie alle specifiche proprietà del terreno.

Sono sempre più convinto che nel nostro bello ma martoriato territorio, Il volano dell’agricoltura d’eccellenza potrebbe essere la patata, prodotto che nell'area dell'agro Nolano ha una tradizione secolare e la cui raccolta avviene proprio verso la fine del mese di Maggio. Quest’anno – aggiunge – la sagra si onora della partecipazione di una delle chicche culinarie locali : La pasta “le Gemme del Vesuvio” con cui abbiam iniziato già qualche tempo fà una collaborazione fattiva che interpreta le tradizioni locali, le radici dei nostri luoghi e vuole far risollevare il territorio sul piano economico e culturale .

Quest’anno la manifestazione di connotazione gastronomica viene affiancata da eventi come il I° Concorso Canoro e il II° Miss Novella e seguito da seminari e convegni, primo tra tutti il convegno dedicato alla promozione di tuberi innovativi per qualità e caratteristiche organolettiche.
Ambiente Azzurro – Onlus sta realizzando campi sperimentali sulla semina di nuovi tuberi di patate nei terreni situati all’interno del Castello Ducale di Marigliano grazie alla disponibilità di suor Brigida.” Presenteremo i risultati raggiunti nel Castello Ducale alla presenza di esperti del settore, dei produttori ,degli ospiti olandesi e dei rappresentanti delle istituzioni. L’evento proseguirà con la vendita delle patate novelle “BLU” per il sostegno delle attività di beneficenza delle suore. “

Il presidente Quartucci chiude : “Io utopistico? Ma l’utopia a volte si avvera! Come Il parco archeologico dei regi lagni!”
Difatti l’associazione promuove l’archeologia locale con convegni dedicati, concorsi per le scuole e pubblicazione degli atti con particolare riguardo alle notizie di carattere scientifico di pregio.

Ambiente Azzurro – Onlus
Associazione Ambientalista E Di Protezione Civile
Dell’agro Nolano
Sede legale Via Fabio Massimo, 86/C – 80034 Marigliano (NA)
Sede Amministrativa via Fabio massimo 96 Marigliano (NA)
Tel. 081 885 40 13 – Tel/fax 081 841 63 17 – cell. 3385799325
ambienteazzurro.info

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Nicola Riccio

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook