giovedì 23 ottobre 2014 - ore: 19:07| 123 utenti online
 
 
martedì 29 maggio 2012,
| Altri

Marigliano, all’ITS Manlio Rossi Doria "Express Yourself"

 

Marigliano, all’ITS Manlio Rossi Doria 'Express Yourself'

MARIGLIANO - L’evento è stato organizzato e condotto dall’impresa “Scuola di Libertà S.p.A.”, fondata dai ragazzi stessi e coordinati dalla prof.ssa A. Buglione che ha avviato un’efficace esperienza di learning by doing, “insegnare facendo”, una didattica attiva e motivante, che trasforma l’aula in un laboratorio, i cui veri protagonisti sono solo gli alunni.

Gli studenti del progetto, che è completamente autofinanziato, hanno messo così in pratica le competenze organizzative ed imprenditoriali oggetto del percorso formativo. Tali studenti sono stati gli animatori e i coordinatori dell’attività.
Il programma ha previsto una iniziale competizione che ha coinvolto tutti i ragazzi dei vari corsi presenti nell’istituto, suddivisi per squadre, per confrontare le abilità artistiche (gara di disegno), scolastiche (gara di italiano, matematica, storia e inglese) e sportive (gara di ping pong ,di pallavolo e di tiro alla fune) dei partecipanti.

E’ stata necessaria comunque la collaborazione di molti docenti dell’istituto nella preparazione delle prove disciplinari e nell’organizzazione delle singole squadre, nonché l’indispensabile supporto di professionisti esterni che hanno fatto da giuria nelle diverse competizioni.
Il 29 maggio 2012 si terrà lo spettacolo conclusivo con performance canore ( che rientrano nel pieno della competizione) e altre di puro intrattenimento, sempre finalizzate a dare voce alle potenzialità dei ragazzi, spesso veri e propri attori, cabarettisti, animatori coinvolgenti e simpaticissimi.

Ci aspettiamo un bel momento di divertimento, in una scuola che si tiene al passo con i tempi, che sa coniugare gli insegnamenti disciplinari con l’espressione dei propri talenti, affinché si raggiunga l’obiettivo prioritario di far emergere, oltre che gli alunni, anche le persone, i cittadini del domani, ricchi di potenzialità da valorizzare e da rendere spendibili nel mondo del lavoro.

 

 

 

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Mariateresa Buonfiglio

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook