mercoledì 27 agosto 2014 - ore: 10:48| 83 utenti online
 
 
martedì 29 maggio 2012,
| Altri

Nola, Seminario: inaugurazione della biblioteca storica

 

Nola, Seminario: inaugurazione della biblioteca storica

NOLA - Domani, mercoledì 30 maggio, alle ore 18:30 presso il Seminario vescovile di Nola si terrà l’inaugurazione della Biblioteca Storica del Seminario.

Per sottolineare l’importanza di questa riapertura in seguito ai lavori di restauro che hanno interessato la Biblioteca, l’Ufficio beni culturali della Diocesi di Nola e l’Associazione Meridies annunciano che avrà luogo un convegno dal titolo “Il Seminario e la sua Biblioteca: natura e antichità nella Nola del Settecento” tenuto dalla prof. Maria Toscano, Università degli Studi di Napoli l’Orientale.

L’intervento contribuirà a ricostruire le vicende che portarono alla formazione del patrimonio librario della Biblioteca. Inoltre, saranno prese in esame le premesse culturali e il clima storico che generarono il rinnovamento del Seminario nolano nel Settecento che non fu solo architettonico ma innanzitutto organizzativo.

Si vedrà in particolare come dalla fortunata collaborazione tra il vescovo Caracciolo del Sole e lo storico antiquario genovese Remondini sia scaturito un progetto educativo di grande modernità, pienamente in linea con il clima illuministico europeo nel quale Nola era inserita grazie a presenze del calibro di William Hamilton.

Dunque un appuntamento per ammirare un luogo prezioso della cultura nolana magnificamente rinnovato, e per approfondire la conoscenza della sua storia plurisecolare.
 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook