lunedì 01 settembre 2014 - ore: 9:33| 128 utenti online
 
 
giovedì 31 maggio 2012,
| Altri

Tutti giù per terra: Festa a Vico 2012

 

Tutti giù per terra: Festa a Vico 2012

Vico Equense - Ritorna il 3, 4, 5 e 6 giugno Festa a Vico, uno degli appuntamenti più attesi dell’enogastronomia italiana. L’evento, nato nel 2003 da un’idea dello chef Gennaro Esposito, ogni anno segue un tema specifico senza mai perdere il suo spirito goliardico ed informale. Quello di questa edizione è tutto racchiuso nel titolo “…e tutti giù per terra, ovvero il mio piatto da fine del mondo!” che ricalca alcune profezie, ma apre scenari che di certo ci regaleranno momenti gastronomici degni di grande attenzione.

“Scherziamo, - spiega Gennaro Esposito - ovviamente, sulle profezie che attraversano i secoli, prevedendo catastrofi planetarie d’inimmaginabili proporzioni. Eppure non ci sarebbe tanto da ridere, considerata la cappa pesante che avvolge noi ed il nostro lavoro e, sopratutto, l’incertezza riguardante il futuro.” Quest'anno una giornata in più rispetto alle passate edizioni. Domenica 3 giugno, nella spettacolare cornice della spiaggia di Seiano un momento interamente dedicato ai giovani, in particolare agli allievi di oggi che diventeranno i cuochi di domani. È il momento d’incontro pensato per tutti quelli che si avvicinano al “mestiere” della cucina: dagli allievi delle scuole alberghiere agli appassionati che vogliono trasformare questa passione in un vero lavoro. Alcuni cuochi del calibro di Moreno Cedroni, Davide Scabin, Antonino Cannavacciuolo, Andrea Berton, Valeria Piccini, si alterneranno sul palco per quindici minuti e racconteranno un piatto, un sogno, un’idea, la filosofia di cucina che ha permesso loro di essere conosciuti ai quattro angoli del mondo.

Alle ore 21:00, la grande grigliata, è l’attesissima festa sulla spiaggia, ricca di sorprese. La Festa continua lunedì 4 giugno al Bikini, con alcune giovani promesse della cucina italiana e con la presentazione di nuovi progetti della ristorazione. Martedì 5 giugno alle Axidie, cucineranno 90 chefs stellati tra i migliori d’Italia. Mercoledì 6 giugno, si chiude con una giornata in cui la protagonista assoluta sarà la pizza. Presso il Ristorante Pizza a Metro, avrà luogo il seminario “La pizza centimetro per centimetro”. Alcuni tra i più grandi interpreti della pizza si confronteranno sulle varie tecniche e sui segreti di preparazione di questo piatto simbolo del made in Italy.

“La buona tavola – sottolinea il Sindaco Gennaro Cinque – è diventata una risorsa preziosa per il nostro turismo. In quest’ottica l’Amministrazione comunale patrocina l’importante ed ormai attesissimo evento. Si tratta di un’iniziativa che porta a Vico Equense l’eccellenza nel campo della gastronomia. Per qualche giorno avremo l'onore di avere i più importanti chef d’Italia nella nostra Città e ci arricchiremo della loro creatività. Quest’evento non mancherà di dare un forte impulso al nostro turismo.” Autorevoli giornalisti delle più importanti guide e riviste specializzate in enogastronomia e delle reti televisive, nel corso dell’iniziativa, visiteranno le bellezze della Città di Vico Equense.

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook