domenica 21 dicembre 2014 - ore: 0:03| 129 utenti online
 
 
lunedì 11 giugno 2012,
| Altri

Cicciano, in piazza il panino più lungo

 

Cicciano, in piazza il panino più lungo

CICCIANO - Più lungo è, meglio è. Stiamo ovviamente parlando del panino gigante che sarà preparato martedì alle 19 in Piazza Mazzini a Cicciano nell’ambito della seconda edizione di “Panem et circenses”. La manifestazione, organizzata dal primo circolo didattico “G. Bovio” in collaborazione con la Uildm locale, è la tappa finale del progetto “Lento pede” realizzato per sensibilizzare i ragazzi alla diversità e alla disabilità.

Giunto alla seconda edizione, Lento pede ha visto impegnati alunni, insegnati e genitori in una serie di incontri con i ragazzi della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Cicciano. Lo scopo è trasmettere a giovani e meno giovani, anche attraverso esperienze dirette, i valori del dialogo e del rispetto della diversità oltre all’importanza della ricerca scientifica per combattere le malattie genetiche.

Il progetto è uno dei tanti realizzati negli ultimi mesi dalla sezione locale della Uildm. Pochi giorni fa si è concluso “Differenti abilità” che coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico E. Medi ha permesso di consegnare a due esercizi commerciali, estratti a sorte, una rampa che consente l’accesso dei ragazzi diversamente abili.

“La nostra battaglia contro le barriere architettoniche e i pregiudizi si sviluppa su più fronti - spiega il presidente della Uildm di Cicciano Giovanni De Luca -. Da un lato vogliamo coinvolgere le scuole per educare i più giovani alla diversità, dall’altro vogliamo sensibilizzare le istituzioni a rendere i luoghi pubblici facilmente accessibili. Alla consegna delle rampe ai commercianti c’era anche il sindaco di Cicciano Raffaele Arvonio che ci ha dato la sua massima disponibilità. Gli studenti, i professori, i dirigenti scolastici, i commercianti e, in generale, tutta la società civile locale ha mostrato molta sensibilità su questi temi. Speriamo che la nostra battaglia diventi presto la battaglia di tutti”.

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook