giovedì 24 aprile 2014 - ore: 22:43| 120 utenti online
 
 
mercoledì 27 giugno 2012,
| Altri

Somma, da tutta Italia per suonare la tammorra .

 

Somma, da tutta Italia per suonare la tammorra .

SOMMA VESUVIANA - Piu' di 600 oggetti, tra reperti, quadri, strumenti musicali di grande valore che rappresentano le principali tradizioni popolari della Campania : e' il museo Etnostorico delle Genti Campane , ideato e realizzato dall'Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche . E cosi' nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio a 800 metri di altitudine , in localita' Santa Maria a Castello in Somma Vesuviana , e' possibile entrare in una casa contadina ritornando al passato , oppure vedere le maschere etnologiche in legno, o ancora l'Archivio Etnografico Regionale che conserva documenti di pregio e manoscritti e osservare tutti i piu' importanti strumenti della tradizione campana .
 
In questa location si e' svolta la conferenza stampa di presentazione della Settima Edizione della Festa della Tammorra in programma a Somma Vesuviana , Parco Europa , dalle ore 18 di Venerdi' 29 Giugno fino alla tarda sera di Domenica 1 Luglio . Per ballare e suonare i canti popolari accompagnati dalla tammorra arriveranno da tutta Italia ed in particolare dalla Puglia , dalla Campania , dalla Toscana , dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dando vita ad esibizioni libere con voce viva , senza amplificazione. Più di trenta saranno le ore di musica popolare in diretta.

Alla settima edizione della grande kermesse in programma al Parco Europa di Somma Vesuviana, la protagonista sarà lei : la tammorra , tipico strumento di canto popolare . “Sono attese piu' di 20.000 persone – ha affermato Giuseppe Iove, pesidente del comitato “Festa della Tammorra” organizzatore dell’evento – ma c'e ' spazio per tutti . Si canterà, si ballerà , si suonerà dando vita ad una vera maratona all'insegna del divertimento . Tutti pronti a fare il tifo per la nostra Italia impegnata agli Europei.

Qualora la nazionale di calcio dovesse raggiungere la finale verra' allestito un maxischermo che ci dara' la possibilita' di cantare e vedere senza dimenticare le popolazioni dell'Emilia Romagna duramente colpite dal terremoto”. E proprio da Somma Vesuviana e' partita una grande solidarieta' . “ Abbiamo fatto squadra nel paese – ha dichiarato Ferdinando Allocca , sindaco di Somma Vesuviana – coinvolgendo associazioni , parrocchie e tutto il mondo del volontariato per cercare di aiutare in modo concreto le popolazioni colpite dal terremoto” . Da Venerdi' sera , dunque, a Somma Vesuviana sara' festa della Tammorra a tutto campo . “Tali eventi – ha sottolineato con forza , Biagio Esposito, Presidente dell'Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche – servono a dare la giusta immagine del nostro territorio il cui cuore e' nella storia delle sue tradizioni popolari. E' pronto un calendario di appuntamenti elaborato dalla stessa Accademia teso a valorizzare il nostro territorio”. Uno sguardo particolare sara' rivolto alle nuove generazioni “.
 
Durante la Festa della Tammorra sara' possibile ballare , cantare - ha afermato Luca Iovino musicista – ma anche imparare a suonare la Tammorra . Domenica 1 Luglio , sempre pesso il Parco Europa si svolgerano gli stage gratuiti che saranno tenuti da musicisti i quali insegneranno a suonare ed a ballare” . Tutta musica popolare. Attesi pulmann dalla Ciociaria , da Bologna, da Bergamo , dalla Toscana , dalla Puglia, da tutta la Campania , in particolare dalla Costiera Amalfitana, dal giuglianese, dal casertano, dall’agro – nocerino - sarnese . “Sarà una festa aperta a tutti coloro i quali provenienti da qualsiasi regione d’Italia vorranno venire per ballare – ha proseguito Luca Iovino - suonare , cantare”.
Il percorso enogastronomico con i prodotti tipici della terra campana e la presenza degli artigiani rappresenteranno un vero e proprio viaggio culturale all’insegna del divertimento. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche.
 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook