giovedì 17 aprile 2014 - ore: 23:23| 97 utenti online
 
 
martedì 17 luglio 2012,
| Altri

Anacapri, la festa dei cantautori

 

Anacapri, la festa dei cantautori

ANACAPRI - La V edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore entra nel vivo. Centinaia le iscrizioni provenienti da tutta Italia. Giurati al lavoro per selezionare i sette finalisti che si esibiranno in Piazza San Nicola venerdì 31 Agosto. La conduzione della prestigiosa kermesse musicale è stata affidata, ancora una volta, al giornalista Rai Andrea Vianello e all’attrice Francesca Ceci. Il festival, ideato ed organizzato dallo scrittore e giornalista Roberto Gianani, accenderà i riflettori sulla musica d’autore con il garbo e l’eleganza che lo caratterizzano sin dalla prima edizione. Le canzoni inedite, eseguite rigorosamente dal vivo, verranno valutate dalla giuria autorevolmente presieduta dal Maestro Gianfranco Reverberi e composta da Mariella Nava, madrina del Premio, da Edoardo Vianello, Carlo Marrale, Franco Fasano, da Maurizio Lauzi, figlio di Bruno e raffinato chansonnier, ed ancora dai giornalisti Rosanna Lambertucci, Marino Bartoletti e Giampaolo Longo, dal musicista ed autore televisivo Alfredo Morabito, dal musicologo Pietro Gargano e dal produttore discografico Alberto Zeppieri. Tante le indiscrezioni che si rincorrono sulle sorprese e le possibili presenze riservate dall’organizzazione per l’edizione 2012.

Un ricordo affettuoso sarà rivolto a Lucio Dalla attraverso la voce della sua storica vocalist Iskra Menarini. Come di consueto, nel corso della serata, verrà assegnato anche il Premio Alessandra Cora dedicato alla memoria della giovanissima cantautrice caprese vittima del terremoto de L’Aquila del 2009. Il riconoscimento andrà alla migliore interprete femminile. Il Premio Anacapri Penna d’Autore 2012, invece, andrà al giornalista Giampiero Mughini e allo scrittore Giancarlo De Cataldo autore, tra gli altri, di “Romanzo Criminale”. Entrambi riceveranno l’ambito premio da Giuseppe Aquila, amministratore delegato di Montegrappa, che farà loro dono della preziosa ed esclusiva penna in oro e resina realizzata in onore di Frank Sinatra. La maison di Bassano del Grappa lega da sempre il proprio nome non solo al glamour ma anche all’arte, dimostrandosi particolarmente sensibile agli eventi culturali di altissimo spessore. La V edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore si svolgerà nel corso della Settembrata.

Quest’anno la tradizionale festa delle contrade anacapresi sarà dedicata agli anni ’50 e ’60. Le strade ed i vicoli del paese ricreeranno l’atmosfera di quegli anni. Il ricco programma di eventi previsto dall’Amministrazione comunale offrirà sfilate in costume, prelibatezze enogastronomiche, concerti, spettacoli e le bollicine dell’acqua Ferrarelle. Il festoso saluto all’estate del paesino caro ad Axel Munthe accoglierà per l’occasione più di 15.000 visitatori.

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Redazione

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook