mercoledì 27 agosto 2014 - ore: 10:48| 81 utenti online
 
 
domenica 17 giugno 2012,
| Altri

Un anomala folla "Rock" a piazza Municipio

 

Un anomala folla 'Rock' a piazza Municipio

MARIGLIANO - Ci sono dentro troppo, per poter scrivere in maniera obiettiva della due giorni del Radio Entropia Summer Fest. A volte si corre il rischio di apparire autoreferenziali, quando si scrive del proprio lavoro, ma quello di ieri è stato sicuramente un grande successo. Un'anomalia, di sicuro, portare al centro del nostro paese il rock, quello vero, per molti, forse non a torto, una forzatura. Per tutta la giornata nel corso dell'allestimento del primo giorno, fino all'ultima canzone del secondo giorno, ci hanno chiesto "ma chi suona stasera?" rimanendo interdetti dopo la risposta. Certo non è reato non conoscere Giorgio Canali e i Rossofuoco, non è reato non conoscere gli "A Toys Orchestra", ma per loro ci sono pagine e pagine su wikipedia per leggere ed approfondire. Fatto sta che ieri sera in piazza erano in tanti provenienti anche da fuori comune (circa il 40%) Una due giorni anomala, quindi, di grandissima musica a Marigliano, a cui seguirà un interessantissimo Marigliano Jazz (che quest'anno si dislocherà in più punti della città offrendo scorci di sicura suggestione).

Di solito musica del genere è destinata ad aree diverse più fuori mano, forse, ma è stato bello vedere invece una piazza saltare alle grida dell'evergreen Giorgio Canali, 54 anni e non sentirli, membro dei CCCP e dei CSI, ma soprattutto mentore di una buona fetta della storia della musica rock indipendente italiana (da wiki :Tra i dischi più famosi da lui prodotti l'omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo contemporaneo di Bugo (2006) e soprattutto Canzoni da spiaggia deturpata di Le luci della centrale elettrica, dove partecipa come chitarrista. Ha collaborato con molti gruppi italiani e
stranieri: Nobraino, Marlene Kuntz, Vanvera, Noir Désir, Litfiba, Timoria, Miura, Premiata Forneria Marconi, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Frigidaire Tango, Virginiana Miller, Ulan Bator, Melt, Wolfango, Santo Niente, (P)neumatica, Quinto Stato, Zen Circus, Masoko, Hic Niger Est con l'album Primo parallelo dove partecipa come chitarrista, Operaja Criminale(2012) con l'album Roma, guanti e Argento e Nolatzco) felice alla fine del concerto e disponibilissimo con tutti.

Grandiosi anche gli A Toys Orchestra, che dopo essere stati sul mega palco del primo maggio a Roma e al fianco di Fabio Volo su Rai3 hanno regalato uno spettacolo mozzafiato dimostrando che il futuro della musica rock campana passerà un bel pò anche da loro. Grandissimi anche i gruppi del Primo giorno:Le Strisce hanno offerto uno spettacolo carico ed energico come al solito e il loro pubblico ha gradito e apprezzato alla grande; Incredibile anche il Cielo di Bagdad (uno dei "nuovi gruppi" campani con il maggior seguito) Un grandissimo ringraziamento va, come al solito al Comune di Marigliano che ha reso possibile questo evento grazie alla disponibilità e la gentilezza della dott.ssa Carmela Aliperti e Silva Marzullo dell'ufficio Cultura e Spettacoli, al sindaco Antonio Sodano, al mago dell'elettricità sig. Saverio Sodano, ai custodi e a tutta la macchina comunale che ci ha sopportati nei giorni precedenti lo spettacolo. Un grazie speciale, consentitemelo, va all'Hotel Casal Dell'Angelo, esempio di gentilezza, qualità sempre più rara ma condizione NECESSARIA per chi voglia fare l'albergatore e al Bloom Ristomusic di Brusciano che ha allestito non senza qualche difficoltà lo stand "food and beverage" incappando in qualche errore organizzativo. Grazie soprattutto alla gente che è intervenuta, ai ragazzi, che si sono appropriati per una volta del loro paese, che per una volta l'hanno sentito più vicino a loro.

 

 

 

 

Vedi tutti gli articoli di questo autore - Ettore Vivo

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook