Maddaloni, fumata grigia sulle cave maddalonesi
Redazione


NAPOLI - Sollecitare la Regione Campania a trasferire le competenze in materia urbanistica e porre dei correttivi alla normativa regionale. E’ questo il senso della deliberazione che la giunta provinciale di Napoli, su proposta dell’assessore competente, Nello Palumbo, ha approvato nella seduta di oggi.
“La Provincia di Napoli intende aprire un confronto collaborativo con la Regione Campania per consentire che alcune funzioni attualmente esercitate dall’Ente regionale siano trasferite alle Province”. Lo ha affermato l’assessore provinciale all’Urbanistica, Nello Palumbo, al termine della riunione dell’esecutivo di Palazzo Matteotti.
“In pratica, - ha aggiunto Palumbo – si richiede alla Regione che il processo di “valutazione ambientale strategica (VAS) che deve accompagnare l’approvazione di tutti gli strumenti generali, conformemente a quanto previsto in tutte le altre Regioni, sia interamente conferito alle Province”.
“Con la stessa delibera – ha detto ancora Palumbo – si chiede di trasferire alle Amministrazioni Provinciali le risorse che la Legge urbanistica regionale consente di assegnare ai comuni per la redazione dei piani urbanistici comunali”.
“In riferimento agli interventi normativi richiesti – ha detto ancora l’assessore provinciale – sarebbe opportuno prevedere una maggiore semplificazione dei procedimenti amministrativi. In particolare, risulterebbe sicuramente di fondamentale rilievo quello che vedrebbe assegnare al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale il valore di Piano paesistico, sia pure su un piano concorrente con le competenze regionali e statali. Tali innovazioni consentirebbero di superare le contraddizioni e recuperare i ritardi relativi all’approvazione regionale dei Piani paesistici stessi e avrebbero un impatto significativo sulla pianificazione territoriale anche della Provincia di Napoli nella quale ricadono numerose aree (Penisola Sorrentina, Comuni e isole flegree, paesi vesuviani)vincolate”.
Il presidente Cesaro, nell’esprimere la propria soddisfazione per l’importante provvedimento che ha pienamente condiviso, ha sottolineato che “si tratta solo della prima iniziativa al riguardo e che anche nelle altre materie di competenza provinciale saranno presentate analoghe proposte alla Regione Campania di trasferimento di funzioni e risorse”.
|
|
||
Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento
Visita il blog di MARIGLIANO.net