Il festival

Torre Annunziata, tutto pronto per la XV edizione del Festival Internazionale di Cinema CortoDino

Noi del rione sanità
- Foto d'Archivio

TORRE ANNUNZIATA – Dal 3 al 7 novembre 2025, la città oplontina si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, visioni e cultura con la XV edizione del Festival Internazionale di Cinema CortoDino, l’evento dedicato alla memoria del grande produttore Dino De Laurentiis, originario proprio di Torre Annunziata.

Promosso dall’APS Esseoesse con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Film Commission Regione Campania, CortoDino è l’unica rassegna cinematografica della città e rappresenta un punto di riferimento per la promozione della creatività audiovisiva e la valorizzazione del territorio.

Le proiezioni si terranno dal 3 al 6 novembre nella storica cornice di Palazzo Criscuolo, mentre la serata finale di premiazione è in programma il 7 novembre presso il Multisala Nexus del Maximall. Ospiti d’eccezione animeranno la kermesse: tra questi, Cristina Donadio, Bianca Nappi, Sergio Assisi, Nando Paone, Marisa Laurito, Gino Rivieccio e Antonio Fiorillo. Attesi anche i produttori Luciano e Lorenza Stella, recentemente impegnati nella fiction Rai “Quelli del Rione Sanità”.

Il festival presenterà centinaia di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in cinque categorie: Talento Campano, Documentari, Cartoon, Short e Over. Accanto alle proiezioni, il programma prevede masterclass, dibattiti e incontri con registi, attori, produttori e critici, creando un ponte tra professionisti affermati e giovani autori emergenti.

In occasione del centenario della nascita di Carlo Rambaldi, genio degli effetti speciali e “papà” di E.T., sarà allestita una mostra celebrativa a Palazzo Criscuolo. L’esposizione includerà poster, installazioni 3D, sculture e opere realizzate dagli studenti, in omaggio a uno dei maestri del cinema mondiale.

La direzione artistica è affidata al giornalista e critico cinematografico Ignazio Senatore. “CortoDino è molto più di un festival – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Lina Nappo – è un appuntamento che tiene viva la memoria di Dino De Laurentiis e promuove la cultura audiovisiva tra i giovani. Un’occasione per celebrare il cinema e il talento, in una città che vuole continuare a raccontarsi attraverso l’arte”.

Con un programma ricco e ospiti di prestigio, CortoDino si conferma un evento imperdibile per appassionati, professionisti e cittadini, nel segno del grande cinema e dell’identità culturale oplontina.