MARIGLIANO – L’amministrazione comunale di Marigliano, guidata dal sindaco Gaetano Bocchino, ha ufficializzato il calendario degli eventi natalizi in programma dal 6 dicembre al 5 gennaio.
Un cartellone ricco e articolato, realizzato in collaborazione con la *Città Metropolitana di Napoli* e grazie alle idee e alla partecipazione delle associazioni locali, delle scuole, delle parrocchie e delle realtà culturali e sportive del territorio. L’obiettivo è valorizzare la magia del Natale attraverso momenti di festa e condivisione dedicati a grandi e piccini.
Tra le proposte più attese, i *Mercatini dell’Artigianato* in Piazza Municipio, attivi nei weekend fino a Natale, e la *pista di pattinaggio* con animazione per bambini, dal *8 dicembre al 6 gennaio*.
Due gli appuntamenti religiosi in onore dei santi patroni:
– la festa di San Nicola, nella frazione omonima, conclusasi ieri 8 dicembre;
– la festa di Santo Stefano, nella frazione di Casaferro, il 26 e 27 dicembre.
Protagonisti saranno anche gli alunni degli istituti “Siani-Alighieri” e “Don Milani-Aliperti”, impegnati in spettacoli musicali itineranti nelle principali chiese del territorio.
Il 14 dicembre in Piazza Municipio verrà installato un albero solidale realizzato con decine di centrini all’uncinetto raccolti nell’ambito del progetto “Un filo che unisce”, nato per diffondere un messaggio di sostenibilità, inclusione e spirito natalizio.
Il giorno seguente, 20 dicembre, sarà inaugurata la rinnovata Villa Comunale con una grande festa che coinvolgerà tutte le scuole. Previsti animazione per bambini, una partita con la scacchiera animata curata dal circolo scacchi Siani-Alighieri in collaborazione con l’ASD Fortitudo e l’esibizione di un coro gospel.
Il 21 dicembre offrirà numerosi appuntamenti:
* lo spettacolo “Arrivano i clown” dell’ASD Peter Pan presso la tendostruttura della parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra;
* un concerto di voci bianche nella Villa Comunale con la scuola di canto Vocal Power Studios;
* la rappresentazione “Natale, Ammore e Pullecenella”, rivisitazione classica a cura della scuola di recitazione *La Carrozza d’Oro, presso la Chiesa del Sacramento nel cuore del centro storico.
Anche lo sport avrà un ruolo di primo piano al *Palanapolitano*:
l’8 dicembre con il Torneo dell’Immacolata della Promobasket;
il *28 dicembre* con il torneo solidale “A Natale dona la vita”;
il *3 gennaio* con lo spettacolo “Il Miracolo” di e con Maurizio De Giovanni, promosso dal Napoli Club.
Non mancheranno inoltre laboratori di scrittura, scenografia, disegno e recitazione aperti a tutti.
A chiudere il programma sarà una grande novità per la città di Marigliano: il suggestivo “Volo della Befana”, in programma il 5 gennaio in Piazza Municipio. Un evento spettacolare e attesissimo, pensato per incantare ed emozionare grandi e piccini, che darà il tocco finale alle festività natalizie.
Un calendario ricco realizzato con la collaborazione che sin dall’inizio contraddistingue questa amministrazione.



