MARIGLIANO – Un viaggio teatrale nella memoria collettiva della città: è questo il cuore di “Banchetto di memorie natalizie”, lo spettacolo del collettivo Tintori17 che andrà in scena domenica 4 gennaio 2026 alle ore 18:00 negli spazi di Palazzo Nicotera, in via Collegiata 11 a Marigliano. L’ingresso è gratuito.
L’opera nasce dall’ascolto delle voci e delle storie delle cittadine e dei cittadini mariglianesi, trasformate in un racconto scenico che assume la forma di un banchetto simbolico. Un rito condiviso in cui la memoria diventa nutrimento, occasione di incontro e riflessione.
Al centro della narrazione c’è una famiglia che, ogni anno, viene richiamata alla vita dalla figlia, figura sospesa tra il mondo dei vivi e quello dei morti. La giovane riporta tutti a rivivere il Natale, nel tentativo di modificare ciò che è stato. Attraverso questo gesto ostinato, la protagonista attraversa la città, raccoglie testimonianze, pensieri e ricordi sul significato del Natale e li porta idealmente “a tavola”, restituendoli alla comunità come occasione di ascolto condiviso.
Lo spettacolo intreccia passato e presente, mettendo in scena racconti, immagini e testi che interrogano la disillusione, la speranza e il senso di appartenenza. Il Natale diventa così una lente attraverso cui osservare il tempo, le sue trasformazioni e ciò che resta a definire una comunità.
Sul palco si alterneranno Federica Cinque, Marco Marchionno, Rocco Petrillo e Francesca Somma, con un intervento musicale curato da Marco Marchionno. La regia è affidata a Simona De Sarno.I testi sono liberamente ispirati alle parole e ai contributi raccolti da numerosi cittadini: Giuseppe Amato, Chiara Rosa Covone, Chiara De Sarno, Flavia De Silvia, Antonio Esposito, Marco Giacomini, Lucia Lo Sapio, Fabio Luca e lo stesso Marco Marchionno.
Fondato nel 2021, Tintori17 è un collettivo teatrale attivo tra Roma e Napoli. Il gruppo — composto da Nicoletta Calabrese, Federica Cinque, Simona De Sarno, Rocco Petrillo, Francesca Somma e Rachele Spinozzi — lavora su pratiche di teatro partecipato e di ricerca, con particolare attenzione al rapporto tra comunità, territorio e memoria.
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno del Comune di Marigliano e dell’Amministrazione comunale, con il supporto del sindaco Gaetano Bocchino, nell’ambito del programma “A Natale vivi Marigliano”. Determinante, nel processo creativo, il contributo delle testimonianze raccolte attraverso videointerviste ai cittadini. La messa in scena è resa possibile anche grazie alla disponibilità degli spazi di Palazzo Nicotera, concessi da Don Lino.







