MARIGLIANO – La sesta tappa del 109° Giro d’Italia, in programma domani 14 maggio, sarà una delle più suggestive dell’intera corsa rosa: un viaggio che unisce archeologia, mare, borghi storici, tradizioni popolari e aree industriali, attraversando il cuore della Campania fino a Napoli. Per consentire il passaggio della carovana, il Comune di Marigliano ha predisposto un articolato dispositivo di traffico che interesserà soprattutto corso Umberto I, dove transiteranno atleti, mezzi tecnici e manifestazioni collaterali.
La tappa prenderà il via dall’area archeologica di Paestum, tra i templi dorici più celebri al mondo. Da lì i 184 corridori delle 23 squadre affronteranno la litoranea che li condurrà a Salerno, prima di risalire verso Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni, dove è previsto l’unico Gran Premio della Montagna di terza categoria. Superata la salita, il gruppo scenderà verso Nocera Inferiore e Sarno, lambendo le sorgenti del fiume che dà il nome alla città.

L’ingresso nell’area metropolitana di Napoli avverrà a Palma Campania, patria delle celebri Quadriglie del Carnevale. Da qui la corsa proseguirà verso San Paolo Bel Sito e Nola, città dei Gigli patrimonio UNESCO e luogo natale di Giordano Bruno. Il Giro attraverserà poi, uno dopo l’altro, i comuni del Nolano: Casamarciano, Tufino, Comiziano, Cicciano, Camposano, Cimitile, San Vitaliano, Marigliano, Mariglianella, Brusciano, dove è fissato il traguardo volante al km 92, Castello di Cisterna e Pomigliano d’Arco, costeggiando lo stabilimento Fiat–Stellantis
La corsa entrerà poi ad Acerra, con la sua area archeologica e il parco Akeru, per poi toccare Afragola, passando per il rione Salicelle e la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, il più grande bene confiscato alla camorra in Italia, Cardito, Crispano, Caivano, Frattaminore, Frattamaggiore, Casavatore, Casoria, Cercola e Volla. Da qui il gruppo entrerà a Napoli, dove si concluderà una tappa ricca di significati culturali e sociali.

Il Giro D’Italia con i suoi atleti e i suoi colori invaderà, quindi, le strade della città di Marigliano. La gara attraverserà corso Umberto I, dall’intersezione con SS7bis – San Vitaliano fino a intersezione con via Guglielmo Marconi – Mariglianella. Il passaggio della carovana richiederà una serie di misure straordinarie. L’ordinanza comunale prevede: “Divieto di sosta e fermata su tutto corso Umberto I dalle ore 00:00 alle 16:30; Divieto di transito veicolare e pedonale dalle 13:00 alle 16:30; Divieto di immissione da tutte le strade laterali; Divieto di attraversamento del percorso di gara; Possibilità per i residenti di circolare nelle strade a senso unico solo per il tempo necessario.
La carovana dei professionisti è attesa a Marigliano intorno alle 15:40, preceduta dal Giro‑E, dalla Pedalata Mediolanum e dalla Carovana pubblicitaria.




