La vittoria

Rigenera Marigliano da impazzire: battuto Potenza in Gara 3, è finale! Ora gli spareggi per l’A2

Pallacanestro - Serie B Femminile - Semifinale Play Off - Gara 3 - Rigenera Marigliano - Basilia Potenza  58 - 55  (15-12; 33-21; 47-32)

Rigera marigliano
- Foto d'Archivio

MARIGLIANO  –  Pala Napolitano, ore 21:12, la Rigenera Marigliano batte in gara tre il Basilia Potenza ed accede alla finale del campionato contro Catanzaro ma, soprattutto, agli spareggi Nazionali validi per la promozione in serie A2 che si terranno a Codroipo e Latisana (Friuli Venezia Giulia) dall’8 al 14 giugno prossimi. Successo sofferto ma strameritato per le ragazze di uno strategico ed impeccabile coach Natale che hanno condotto sin dalla palla a due iniziale, subendo la rimonta lucana solo nel finale di gara, rimonta che ha dato quel tocco di pathos che ha fatto sì che la vittoria fosse ancora più sentita. A dieci minuti dall’inizio del match il Pala Napolitano già ribolle, alla palla a due è un catino, pieno in ogni ordine di posti sia a sedere che all’impiedi. E l’inizio della New Cap è veemente e lo fa infiammare ancora di più, trascinata da capitan D’Oriano, letteralmente scatenata ed autrice di 9 dei 13 punti iniziali della squadra (13-2 al 7′). Una tripla di Sciarretta scuote il Potenza, subito seguita da un’altra di Garrido con le ospiti che a fine primo periodo si iscrivono alla partita. La New Cap non sembra risentire della perdurante assenza di Garaffoni e nel secondo periodo piazza il break: otto punti in fila di Torruella (con due “bombe”), un bel canestro di Palacios e due personali di Tagliamento firmano il massimo vantaggio del 18′ (31-14).

Le ospiti hanno un sussulto nel finale di tempo e con una tripla di Chiapperino sulla sirena vanno al riposo lungo sotto di 12 (33-21) e sulla scia di quel canestro riducono ulteriormente il gap al ritorno in campo (33-25). Ma è un attimo, è sempre la Rigenera a fare la partita ed a tenere saldamente in mano le redini dell’incontro, Mancuso e Tagliamento aprono il fuoco da oltre l’arco, una magia di Torruella firma il gioco da tre punti del nuovo più 17 (47-30) al 29′ mandando in visibilio il Pala Napolitano. Ma quando al primo minuto dell’ultimo parziale Tagliamento su assist di Palacios realizza il punto del 49-32 il vento della partita cambia: Garrido, top-scorer dell’incontro a quota 23, Chiapperino ed un’insospettabile Egwoh piazzano il break che riporta prepotentemente in partita la Basilia mettendo ansia ed un pò di paura alla Marigliano intera (50-46 al 36′). Palacios ridà linfa alla New Cap, la solita Garrido risponde per le ospiti a tre minuti dalla sirena finale. Sul 54-50 a 2′ dal termine Tagliamento sbaglia entrambi i personali, al rimbalzo offensivo si avvenata una gigantesca D’Oriano ma Chiapperino intercetta il passaggio ed in contropiede Egwoh firma il 54-52 a 59 secondi dal termine. Fallo su Mancuso dall’altro lato con la mano della numero 11 in maglia bianca che non trema per il 56-52.

Sulla palla persa di Sciarretta a 38” dalla fine le padrone di casa vedono il traguardo ma la stessa numero 4 in maglia scura intercetta il passaggio un po molle di Tagliamento per Torruella e di tabella mette a segno la tripla che gela il Napolitano a 19 secondi dall’ultima sirena. Coach Natale chiama time out ma la palla è già rientrata in campo ed è ancora Mancuso che ai meno 12 subisce nuovamente fallo. Giulia è fredda come il ghiaccio dell’Antartide, due su due di una pulizia estrema (8/8 in totale dalla linea della carità) e 58-55 sul tabellone. Coach Paternoster chiama time out, Lopes riceve e serve Garrido ma la funambolica portoghese ha troppa fretta di tirare e da oltre 9 metri sbaglia e non di poco, a rimbalzo va Inverno, un gigante di meno di un metro e 60 che si arrampica in cielo a tirare giù la palla più importante della stagione mariglianese portandola anche in palleggio per altri 3 fondamentali secondi. Quando arriva il fallo di Sciarretta il cronometro segna 1.4 e lo 0/2 della numero 5 locale serve solo per le statistiche, non c’è più tempo, ha vinto il Marigliano, ha vinto Marigliano. La festa può meritatamente cominciare!

Marigliano: Torruella 16, Tagliamento 13, Mancuso 11, D’Oriano 9, Palacios 7, Inverno 2, La Matta, Di Sarno n.e., De Rosa n.e., Garaffoni n.e.. All.) Natale
Potenza: Garrido 23, Chiapperino 10, Sciarretta 9, Egwoh 7, Lopes 6, Lemma, Takrou, Rizzica, Schembari, Giammaria n.e.. All.) Paternoster

Arbitri; Licciardo di Napoli e De Maio di Avellino

Uscita per falli: Chiapperino (P); fallo tecnico a coach Natale e a coach Paternoster (P); fallo antisportivo a Egwoh (P)

 

Nella foto la gioia del Marigliano a fine gara