MARIGLIANO – Il Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo” accende i riflettori sulla letteratura contemporanea con la presentazione del nuovo libro di Lina De Cicco, “Non solo carezze… Una favola moderna”. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 giugno alle 18:30, nell’Aula Consiliare del Comune di Marigliano: un luogo simbolico che diventa, per una sera, spazio di dialogo, pensiero e narrazione.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Gaetano Bocchino, del presidente del Consiglio comunale Vito Lombardi, dell’assessora alla Cultura Annarita Maione, dell’assessore alle Politiche sociali Luigi Amato e della presidente del Centro di Cultura Quasimodo Anna Monda.
A seguire, un parterre di ospiti di rilievo offrirà letture e interpretazioni del testo Esther Basile — filosofa, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Pasquale Giustiniani — professore emerito di filosofia teoretica, Carla Iovane — già dirigente scolastica, Maddalena Venuso — docente e giornalista, Stefania Vella — giurista e interprete, Francesca Chierchia — docente e flautista e Lina De Cicco — autrice del libro.
A moderare l’incontro sarà la prof.ssa Nunzia Sbriglia, guida attenta e sensibile nel condurre il pubblico dentro i temi della favola. Le videoriprese dell’evento saranno curate da Maria Rosaria Rubulotta, medico e documentarista per gli Studi Filosofici di Napoli, che offrirà uno sguardo narrativo e visivo sulla serata.
Non solo carezze… si presenta come una favola contemporanea, capace di intrecciare delicatezza e profondità, affrontando temi universali con uno stile narrativo che parla a lettori di ogni età. La presentazione diventa così un’occasione per riflettere sul valore delle storie, sulla loro capacità di educare, emozionare e accompagnare.



