La vittoria

Mariglianese: con l’Athletic Napoli una gara a senso unico. 3-0

Esordio casalingo vincente, le reti di Guidone e doppietta di Romano

Romano Mariglianese
- Foto d'Archivio

MARIGLIANO – Una Mariglianese di netto nella prima gara casalinga. Con un secco 3-0 supera l’Athletic Napoli e si riscatta dopo il pareggio subito all’ultimo secondo nella gara d’esordio in campionato.Gli uomini di mister Raia confermano l’intelaiatura di gioco mostrata già nella prima giornata, fatta di qualità, personalità e possesso palla tenuto per l’intero arco di gara.

Una prestazione che consolida una vittoria meritata. Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica nella seconda frazione di gioco, determinata dal doppio giallo rimediato da Cammarota, hanno tenuto bene il campo anche in dieci uomini, senza mai rinunciare a giocarsela. Sin dalle prime battute, i granata di casa, hanno tenuto il pallino del gioco con pressione continuata sulla tre quarti napoletana.

Nel giro di cinque minuti dal 20’, Maietta sciupa da buona posizione l’opportunità di portare in vantaggio i suoi. Al 35’ Romano fa le prove generali per la doppietta. Dalla sinistra raccoglie un traversone al centro area, colpo secco di sinistro e palla sulla parte alta della traversa. Preludio al vantaggio qualche minuto dopo Al 42’ magistrale giocata di Gargiulo. Dal limite dell’area, prova a favorire l’inserimento di Guidone con un filtrante, ma le maglie strette della linea difensiva ospite lo costringono a inventarsi un delizioso “cucchiaio” alla Totti. L’attaccante raccoglie la mezza girata in diagonale gonfia la rete per l’1-0.

La cronaca della seconda frazione inizia con l’espulsione al centrocampista ospite ma la gara non cambia rispetto al primo, anzi gli ospiti si mostrano più volitivi. Le occasioni dei padroni di casa si susseguono e al 60’ arriva il raddoppio. Buonocore si incunea sulla sinistra e, con un preciso esterno destro, serve l’inserimento di Romano al centro dell’area. L’attaccante si ritrova a tu per tu con il portiere ospite e lo supera con un preciso piatto destro per il 2-0.

All’80’, ancora Romano mette il sigillo sulla gara. L’attaccante fa tutto da solo: entra in slalom in area dalla destra, prende la mira e con un diagonale preciso batte nuovamente l’estremo difensore napoletano, fissando il risultato sul definitivo 3-0. Una gara a tratti esaltante, capace di deliziare il pubblico presente sugli spalti. Tra gli spettatori anche il “baronetto” Gianni Improta, dirigente dell’Athletic Napoli, che al termine della gara non ha lesinato complimenti ai padroni di casa.

La struttura, staff, atleti e dirigenti, messa in piedi da questa Società con i Presidenti Corrado ed Alessandro Rupolo, Nicola Allocca e Renato Baghetti, con il main sponsor Netgroup, dei fratelli Esposito Mocerino, per quanto visto fin d’ora, lascia ben sperare per un campionato al vertice.  Testa alla prossima, ma per adesso vogliamo, rendere nostro il “grido” dello storico speaker Pasquale Vivolo: forza ragazzi, forza Mariglianese!

 

Mariglianese. Esposito, Lupacchio, Sena (80’ Palma), Acampora, Di Crosta, Gargiulo, Falco, Guadagni (65’ Sarr), Maietta (65’ Balbi), Guidone (70’ Buonocore), Romano (85’ Mennillo). All. Carmine Raia

Atletico Napoli. Fabozzi, Rossi (53’ Zito), Iuorio, Cammarota, Di Costanzo, Buono (75’ Illiano), Erbaggio, Gaveglia (60’ Grasso), Monda (60’ Franzese), Ischiano (75’ Di Costanzo), Mauro. All. Cammarota

Arbitro: Giuseppe Parisi di Salerno

Assistenti: Gioacchino Pesce di Salerno e Raffaele Manzi di Ercolano.

Reti: 42’ Guidone, 60’ 80’ Romano
Espulsi: 50’ Cammarota (A.Nap),

Ammoniti: Maietta, Sena (MAR) – Buono, Zito (A. Nap)

 

Nella foto: Romano autore di una doppietta

Antonio Credendino