Cercola, l’Asl Na 1 promuove la Campagna informativa Papillomavirus

Silvia Giustiniani

CERCOLA – Domani, 27 aprile, alle ore 19:30 presso la sala conferenze del Relais Villa Buonanno di Cercola prenderà il via la Campagna informativa sul Papillomavirus (Hpv), resa possibile grazie alla volontà della dottoressa A. Ginnattasio e alla sua équipe di 10 sanitari (Claudio Eletto, Maria Rosaria Buonaiuto, Angela Tedesco, Daniela Maiello, Romilda Minichini, Elena Mosca, Giulio Fenu, Rosario Pellecchia, Nunzia Piccolo, Katia Masullo) e promossa dalla Asl Na1 Centro.

Il progetto prevede una serie di ben otto incontri mensili con l’équipe di medici, durante i quali si tratterà della malattia da Hpv, delle possibilità di prevenzione della stessa e quindi del vaccino.

“Il Papillomavirus (HPV) è un virus sessualmente trasmesso, correlato da anni a patologie benigne e/o maligne del collo dell' utero. Le patologie cosiddette HPV-correlate, determinano ancora oggi un rilevante impatto sanitario anche nei paesi sviluppati, malgrado si disponga di efficaci strumenti di prevenzione primaria e secondaria. Inoltre, è ormai scientificamente accertato che questo virus non determina soltanto il cancro dell’utero ma anche quello del cavo orale, del tratto ano-genitale, alcuni tipi di cancro del polmone. Non solo. La trasmissione per via sessuale è preponderante anche nei soggetti di sesso maschile  e potrebbe, dunque, essere coinvolto anche nel cancro della prostata. Efficaci campagne di screening virologico (ricerca del DNA del virus),  insieme alla vaccinazione contro l’HPV, dovrebbero portare, in tempi brevi, alla scomparsa o quanto meno al controllo di queste patologie sia nella loro espressione benigna (condilomi) sia in quella neoplastica e pre-neoplastica”.

"Solo attraverso una maggiore consapevolezza della malattia e, quindi, dell'importanza della vaccinazione e dello screening sarà possibile raggiungere gli obiettivi sanitari individuati dal Ministero della Salute” spiega la dottoressa Giannattasio. 
La serata inaugurale è finalizzata, inoltre, alla presentazione del progetto agli stessi vertici Aziendali e alle altre figure di spicco della comunità scientifica e sociale del territorio e vedrà la partecipazione delle due attrici napoletane, nonché testimonial di questa importante campagna, Rosaria De Cicco e Antonella Stefanucci.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula convegni del PSI Napoli Centro Est, via Ciccarelli, 1 Barra nelle seguenti date: 28- 04- 2016; 19- 05- 2016; 22- 06- 2016; 21- 07- 2016; 21- 09- 2016; 26-10- 2016; 24- 11- 2016; 14- 12- 2016.

Per poter partecipare agli incontri occorre prenotarsi al numero 366 8646317  dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Silvia Giustiniani >>




Articoli correlati



Altro da questo autore