Penisola sorrentina, mare blu: i dati Arpac promuovono la balneabilità

Soddisfazione da parte della Gori:"Premiati gli investimenti e il lavoro su fogne e depuratori"

SORRENTO – Buone notizie per i turisti e non, arrivano dall’ARPAC. Il mare della Penisola Sorrentina gode di una eccellente qualità: i campionamenti eseguiti sulle acque di balneazione durante la stagione 2017 sono positivi.

Questi dati confermano la bontà delle strategie di manutenzione adottate da GORI e l'efficacia delle operazioni di separazione delle reti fognarie nere dalle reti fognarie bianche in tutti i comuni della Penisola, riuscendo ad ottenere, come si evince dai campionamenti, ottimi risultati.

Il programma di interventi, elaborato in stretta sinergia con le amministrazioni comunali e che in questa fase sta interessando soprattutto il comune di Sorrento ed il Comune di Vico Equense, sta fornendo soluzioni a criticità storiche delle reti fognarie e del sistema di collettamento peninsulare. 

I dati di Arpac confermano, tra l’altro, un risultato storico con il pieno recupero della balneabilità delle acque antistanti la Marina Grande di Sorrento, reso possibile grazie all’individuazione e alla conseguente eliminazione di diversi scarichi privati nella rete deputata alla gestione delle acque bianche e conseguentemente nel rivolo di Via Capo. Un obiettivo raggiunto grazie alla task force messa in campo dal Comune di Sorrento, l’Asl Na 3 e la GORI per il controllo capillare delle reti nere e delle reti bianche e delle attività necessarie alla definitiva suddivisione delle due infrastrutture fognarie comunali.

L’amministratore delegato della GORI Claudio Cosentino e il presidente Michele Di Natale confermano il massimo impegno dell’azienda nel dare il necessario supporto alla Regione Campania per permettere il completamento dei sistemi depurativi della Penisola Sorrentina e la messa in esercizio dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle, realizzando in sinergia con lo stesso Ente gli interventi nel comune di Vico Equense, necessari a completare i sistemi fognari della zona in cui insiste il nuovo impianto di depurazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Farmacia dottor Luciano Vincenzo
test 300x250
In Evidenza
test 300x250