Marigliano, Mariglianella: miasmi chimici dall'Agrimonda

Anita Capasso

MARIGLIANELLA -  " Invito chiunque mette in dubbio che  respiriamo lezzi nauseabondi a venire a prendere un caffè a casa mia, così da rendersi conto di persona".

E' l'invito di Ciro Tufano, che abita vicino  alla bomba ecologica del deposito di anticrittogamici dove dopo 24 anni sono state rimosse le ceneri combuste, frutto dell' incendio fatto divampare dal racket delle estorsioni nel lontano 1995. La bonifica resta  al momento un miraggio e intanto è puzza chimica a gogo. 

 "Ci dicono che nel giro di 3 o 4 mesi,  la puzza sfumerà e intanto facciamo l'aereosol". Ecco cosa scrive Ciro:"Siamo solo ai primi giorni del caldo estivo, e restare con le finestre chiuse è impossibile. Aprirle del resto significa contorcere il viso in una smorfia di disgusto per i miasmi nauseabondi di sostanze CHIMICHE che entrano ad appestare le nostre case" .

Si rivolge poi ai sindaci dei comuni interessati dal problema. "Credo che gli Amministratori di Mariglianella e Marigliano ( responsabili della salute dei cittadini) non potranno restare in silenzio di fronte a tutto questo. La situazione è davvero drammatica.

Non posso credere che nessuno DIRÀ/FARÀ NIENTE. Se anche gli amministratori  abitano nei comuni di Mariglianella e Marigliano  non potranno non reagire con sdegno e determinazione a quello che sta accadendo nei dintorni del sito Agrimonda".

Tufano a capo del Cat chiarisce: "Noi residenti non abbiamo mai strumentalizzato la vicenda per fini politici. In ogni caso la sento come una violazione dei miei diritti di cittadino della Repubblica Italiana, i cui amministratori, non mi stanno garantendo i diritti minimi, e fondamentali di cittadinanza". 

  Tufano conclude dicendo:" Inoltre, invito chi sostiene che la puzza è pura "suggestione" a prendere un caffè a casa mia in qualsiasi momento. Vi aspetto! Venite se avete coraggio". Il caso è stato sollevato dal consigliere del M5S, Gennaro Saiello anche in consiglio regionale, ma al momento senza riscontro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250