Marigliano, Mariglianella: telecamere Rai puntate sull' area della bomba ecologica Agrimonda.

Anita Capasso

MARIGLIANO, MARIGLIANELLA -  Oggi  alle 18, in diretta su Rai3,  sarà trasmesso lo Speciale TGR-Legambiente.

Agrimonda è  tra i "disastri ambientali"  più devastanti.  Dopo 27 ANNI di inquinamento diffuso   del suolo e della falda acquifera, ( anche esterna  all'area del sito) contaminata dai  veleni tra cui  Ddt, Lindano, Endosulfan, Parathion, Idrocarburi  Pesanti, Diossine ecc.... nessuno interviene per fare  presidiare il   sito, metterlo in sicurezza, evitare che l’inquinamento continui a martoriare il suolo e la vita umana.

"La inaccettabile situazione  igienico-sanitaria  immortalata nei fotogrammi  per il responsabile  dell' UOPC dell'  ASL  NA 3 è normale”. Lo denuncia Ciro Tufano del Cat. Tufano incalza: "Ci viene  da chiederci: se fosse  la sua famiglia a "vivere" in questo    posto sarebbe  la stessa cosa..?".

C' è disperazione per il senso di impotenza. Noi come stampa siamo sempre col fiato sul collo, ma niente si muove. I tumori crescono e nessuno avvia studi per vagliare le correlazioni e i nessi di causa. Verrebbero fuori responsabilità a cui poi bisognerebbe dare giustizia. Chi pagherà per questo disastro ? E la Magistratura perché non interviene ?  Agrimonda è un disastro ecologico  impunito e senza colpevoli.

Il responsabile dell' UOPC 1 , Vincenzo Parrella, in risposta alle accuse del Comitato Ambiente e Territorio fa sapere che in rispetto alle sollecitazioni del difensore civico regionale già il 10 maggio 2022 ha chiesto ai sindaci di Mariglianella, Arcangelo Russo e di Marigliano, Giuseppe Jossa, di mettere appunto tutte le misure igienico sanitarie necessarie per evitare la proliferazione di microrganismi , insetti e fenomeni di putrefazione maleodoranti.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore