
Redazione
MARIGLIANO - Niente di fatto. Uno spreco… che non dà tregua. Nulla è stato fatto per alleviare le pene, che mordono irrefrenabili l'anima dei cittadini coinvolti nell'affare "Sottotetti". Onesti cittadini, non biechi speculatori edilizi, che da anni vivono con l'angoscia della perdita, nonostante una regolare licenza edilizia rilasciata regolarmente dal Comune di Marigliano.
È Incredibile. Dopo aver legalmente investito nel sogno di una vita, si vedono indagati dalla Procura della Repubblica di Nola e rischiano il sequestro e l'annessione al patrimonio comunale dei propri sottotetti , realizzati con sacrifici e sudore. Un vergognoso guazzabuglio senza uscita, che solo una politica malata poteva creare. Un rincorrersi di responsabilità in cui i cittadini sembrano essere diventati negli anni l'unico bersaglio, i soli, ignari, colpevoli .
L'ingiustizia è cruda, viva, non ammansita né travisata. E senza il fiume di parole, gli inutili e costosi atti prodotti, gli eterni Consigli Comunali e il tempo a fare velo, la storia appare in tutta la sua nudità, chiara: la politica è assente, interessata, o incompetente?
In tutto ciò, gli acclamati rappresentati di un Comitato spontaneo nato nel dolore, il prof Giuseppe Caliendo e l'arch. Nino Serpico, rubano, malvisti, una libertà di parola che dovrebbe essere dovuta ai cittadini onesti e perbene. Una parola aspra, che deve essere feroce, altrimenti non arriva alle orecchie dei sordi, al rimorso, oramai arrugginito, di chi questa tragedia ha voluto.
Risalta in particolare l'indignazione del prof Caliendo, che viene accusato di fare la voce grossa, di essere irruente oppure di muovere con troppo impeto le giuste accuse. Io mi chiedo se non sia legittimo il suo modo di fare, se non sia giusto il suo grido, che stampa a caldo e a caso il dolore degli altri su di noi, che pare richiamare il famoso "Urlo" (Munch), rispetto a chi con tanta faciloneria si lava le mani come Ponzio Pilato, pur sapendo che quanto è accaduto è solo cattiva gestione e non vera amministrazione della Res Pubblica.
Ma forse gli atteggiamenti del prof Caliendo, il quale probabilmente sa bene quando e con chi deve fare la voce grossa, che qualcuno vuol fare apparire per convenienza esagerati, sono solo un mezzo per mettere in luce l'incompetenza . Un modo per evidenziare, nel fatto specifico, la cronica incapacità degli amministratori attuali, che ha stancato oramai tutti i cittadini perbene.
Discuti l'Argomento sul Blog
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Vito Lombardi >>
Coronavirus, i postivi di oggi in Campania sono 5.291 su 30.617 test. 8 deceduti
Sant'Anastasia, corruzione e truffa allo Stato: nei guai cancellieri, avvocati, medici e professionisti
Abusivismo, sequestrata un'area di 5mila mq in un noto stabilimento
Documenti falsi per incassare 10mila euro: arrestata 24enne incensurata
Terra dei Fuochi, Arpac assume i nasi: i Medici per l'Ambiente rispondono all'appello.
Marigliano Mariglianella, dopo Agrimonda: dove andremo a finire? Arriva sul sito Luca Abete di Striscia la Notizia.
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 1.431 su 9.836 test. 9 morti
Marigliano, via Campo Sportivo: dissequestrato il cantiere e ripresa dei lavori
Peculato, sequestrati 18 milioni di euro a nota commercialista
Vesuviano, importavano auto con false certificazioni: denunciate 25 persone
Ottaviano, falso sacerdote si avvicina ai fedeli: denunciato 65enne
Brusciano, sgominati i clan Esposito - Palermo e Rega: 17 arresti
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 3.330 su 21.202 test. Nessun morto
Somma Vesuviana, stava razziando le auto in sosta: arrestato 43enne
Commenti