Marigliano: Giornata di prevenzione cardiovascolare

Antonio Toscano

 

MARIGLIANO - Le poco salutari abitudini imposte dai ritmi frenetici della vita moderna (stress, regimi alimentari scorretti, inattività fisica, fumo) condizionano una sempre maggiore esposizione al rischio di ammalarsi di patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, infarto miocardico, ictus, ecc.); queste ultime, infatti, nonostante i notevoli progressi compiuti nella loro cura, restano la prima causa di invalidità e mortalità nella nostra società.

Diventa pertanto sempre più importante diffondere e sviluppare la cultura della prevenzione, unico strumento capace di ridurre nel tempo l’incidenza o, quanto meno, la gravità delle patologie cardiovascolari. In tale campo il medico è spesso lasciato solo o comunque poco aiutato dalle istituzioni preposte, molto impegnate a ridurre la spesa sanitaria “attuale” con iniziative talora discutibili e poco inclini a considerare che l’investimento di risorse nella prevenzione può consentire un maggiore risparmio in termini sociali ed economici (meno ricoveri, meno interventi costosi, più vite salvate, meno invalidi, più forza lavoro conservata).

Pertanto, con l’entusiasmo che mi nasce dall’amore per la professione medica e dai consensi ottenuti in occasione della precedente edizione, anche per quest’ anno ho organizzato una giornata di prevenzione cardiovascolare, che si svolgerà a Marigliano, domenica 28 giugno.

Nell’augurarmi che tale manifestazione, sensibilizzando i cittadini tutti (adolescenti ed adulti) alla prevenzione possa concorrere a modificarne positivamente il rischio cardiovascolare, colgo l’occasione per ringraziare coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento : gli amici Lions e Leo di Marigliano, gli amici del Servizio di Dietetica e Fisiopatologia dello Sport della Seconda Università di Napoli, gli amici dei laboratori di analisi cliniche sul territorio, l’ Amministrazione Comunale di Marigliano, gli amici della Chiesi e della Rottapharm e la House Hospital onlus. Dottor Nunzio Curcio.

Domenica 28 giugno 2009, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, a Marigliano, in Piazza Municipio, sarà presente un camper attrezzato per ricevere i cittadini che desidereranno essere sottoposti ad uno screening antropometrico (acquisizione di peso, altezza e composizione corporea) e cardiologico breve (anamnesi, misurazione della P.A.); ai partecipanti sarà inoltre consegnato un coupon per effettuare gratuitamente esami ematochimici di base presso i laboratori di analisi che hanno aderito all’evento. Tali dati permetteranno di stimare il rischio cardiologico dei pazienti, che sarà comunicato ai rispettivi medici di base.

 

Saranno presenti :

 

Prof. Carlo Mangoni di Santo Stefano

(Direttore del Servizio di Dietetica della Seconda Università di Napoli)

Prof. Bruno de Luca

(Direttore del Servizio di Fisiopatologia dello Sport della Seconda Università di Napoli)

Prof. Marcellino Monda

(Prof. di Fisiologia, Servizio di Dietetica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Seconda Università di Napoli)

Dott. Giovanni Messina

(dottore di ricerca in alimenti e salute Seconda Università di Napoli)

Dott. Gennaro Izzo

(specializzando in Medicina dello Sport - )

Dott/ssa Francesca Panico

(Cardiologa amb. ASL)

Dott Nunzio Curcio

Spec. in Cardiologia

UTIC Casa di Cura “Montevergine” di Mercogliano (AV)

 

Elenco del laboratori di analisi che hanno aderito all’evento :

 

ALMA CENTER – Laboratorio di Analisi

v. XI settembre 2001, 16 (ex Variante 7 bis) – Mariglianella (NA)

Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Altarelli Gaetano

C/so Umberto I, 425 – Marigliano (NA)

Laboratorio di Analisi Cliniche Dr.ssa De Caprio Tiziana / Dr. Aliperti Luigi

v. Castello, 16 – Marigliano (NA)

Laboratorio di Analisi Cliniche Dr.ssa Maglio Maria & Co.

C/so Vittorio Emanuele III, 96 – Marigliano (NA)

Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Sapio Felice

C/so Umberto I, 553 – Marigliano (NA)

Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Sepe Antonio & Co.

C/so Umberto I, 76 – Marigliano (NA)

Centro Ricerche Marigliano

v. San Francesco d’ Assisi, 70 – Marigliano (NA)

 

Antonio Toscano

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore