RASSEGNA CINEMATOGRAFICA TERRA - 4° APPUNTAMENTO

Redazione

Prosegue con successo la rassegna cinematografica "TERRA" organizzata dall'Associazione Collettivo Utopia, che ha registrato nellultima giornata circa centociquanta presenze.
Oramai il cineforum della domenica sera è diventato un appuntamento durante il quale i cittadini si ritrovano coinvolti in una serata interattiva, con la proiezione di pellicole d'autore (per la terza serata sono stati proiettati La Storia Infinita di W. Petersen e Dersu Uzala di A. Kurosawa) sempre arricchite dalla presenza di ospiti diversi. Ieri sera c'erano gli amici di Greenpeace che hanno presentato la mostra "Le Foreste" sul taglio indiscriminato di alberi e sul rischio di perdere questi favolosi ecosistemi ricchi di specie vegetali ed animali.
La mostra, curata dal gruppo napoletano di Greepeace in collaborazione con una scuola di Napoli, e a tema con il contesto dei film proiettati, è stata proposta per lanciare un allarme qui poco sentito dato che nel territorio di Marigliano non esistono foreste (anche se è possibile trovarne a pochi Km da qui: i boschi del Monte Somma, per esempio, o la foresta demaniale di Roccarainola), ma anche per dire che esistono alternative possibili al taglio delle foreste vergini, usando carta e cartone riciclati, per esempio, oppure usando legno certificato FSC, promosso dal Consiglio per la gestione Forestale Sostenibile (www.fsc-italia.it). Con la proiezione del film fantastico La Storia Infinita è partito anche il ciclo di proiezioni pomeridiane, che andrà avanti per le prossime due domeniche. Pensato per bambini ma aperto a tutti, il cineforum pomeridiano ieri è terminato con una simpatica caccia al tesoro cui hanno partecipato tutti gli spettatori, per ribadire che il mondo può essere come lo vogliamo, se solo dessimo più spazio alla nostra fantasia.
Per domenica prossima 27 novembre è prevista la giornata Documentari:
- alle ore 18.00, ci sarà la proiezione del documentario "Il Popolo Migratore" - alle 20.45 è previsto un breve intervento critico a cura del Collettivo Utopia che introdurrà il Documentario "The Corporation" - in più sarà allestita una mostra-mercato di prodotti EquoSolidali e di Libri.
Per informazioni e contatti:
Associazione Collettivo Utopia
e.mail: ass.utopia@libero.it
tel. 3389911550 - 3395419364

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore