Marigliano, 4 novembre: "Giornata dell’ Unità Nazionale"

Angela Cosentino

MARIGLIANO - Per celebrare l ‘imminente giornata del 4 novembre, il nostro sindaco, ing. Antonio Sodano , ha indetto un fitto e dettagliato programma teso e finalizzato a ricordare i caduti di tutte le guerre.

Il 4 novembre anniversario, oggi poco ricordato e che anni addietro era festa nazionale ,è una data storica per l’Italia, data in cui si celebra l’armistizio del 1918 che diede fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria - Ungheria preceduta ,però, dalla morte di numerosi italiani, nonché altrettanti mutilati e feriti. Ed e’ proprio in ricordo di questo sacrificio ma anche della dedizione del popolo italiano che la mattinata del prossimo mercoledì sarà dedita a una solenne cerimonia che avrà inizio alle ore 10.30 con il raduno delle autorità e dei partecipanti dinanzi l’ ingresso principale della casa comunale.

Seguirà alle ore 10.45 un corteo, accompagnato dalla banda, verso la villa comunale presso il monumento dei caduti per depositare le corone. Alle ore 11.00 avrà luogo la Santa Messa che in caso di condizioni meteorologiche avverse sarà celebrata nella Chiesa S. Maria La Nova. L’ufficiatura di questa importante ricorrenza si concluderà, infine, alle ore 11.30 in seguito a vari interventi commemorativi.

 Un ‘ importante iniziativa che vede partecipe la nostra cittadina perché è importante se non fondamentale non dimenticare, non cancellare dei pezzi ,dei capitoli eclatanti del nostro paese.

Angela Cosentino

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore