Brusciano,Salvatore Rega nella Comunità Educativa “Piccola Pietra” di Guidonia

Redazione

Sabato 19 dicembre in una intensa giornata di scambio culturale e contatti familiari ed istituzionali sono state presentate le conclusive attività educative per l’anno 2009 da parte della Comunità Educativa “Piccola Pietra” di Guidonia  in provincia di Roma.
Questa comunità educativa, fondata da Norma Fiorentini, in 25 anni, fino ad oggi, ha assistito e formato circa 250 ragazzi emancipandoli dal diffuso disagio sociale, ed è diretta dalla psicologa, dott.ssa Maria Antonia Di Giovanni.

Tra le finalità del centro risultano: “Favorire l’inserimento del minore nella vita sociale utilizzando al meglio tutte le risorse positive presenti sul territorio. Facilitare rapporti tra il minore ed il genitore sostenendo il reinserimento presso il nucleo familiare di origine. Curare le attività formative ed educative, favorendo l’inserimento ed il recupero della situazione scolastica e sociale, prestando la massima attenzione alla vita di relazione sia all’interno che all’esterno della Casa Famiglia”.

La giornata di sabato scorso si è conclusa con la rappresentazione teatrale “La Protesta” ispirata alla parabola del “Figliuol Prodigo” ed elaborata dagli stessi ragazzi, ospiti della “Piccola Pietra”, con la produzione originale di testi, musiche, coreografie e scenografie.

Al teatro dell’Aeronautica Militare di Guidonia sabato sera erano presenti a seguire il grande evento socioculturale, il Vice Presidente del Consiglio della Regione Lazio, On. Bruno Prestagiovanni; il Presidente del Consiglio Comunale di Guidonia, Avv. Stefano Sassano; il Comandante dell’Aeroporto Militare di Guidonia, Col. Tolomeo ed il Vice Comandante Ten. Col. Ponticelli; il prof. Cursi dell’Università Salesiana di Roma; il dott. Pescarollo del Policlinico “Umberto I” di Roma; il Responsabile del “Tribunale della Sacra Rota”, Padre Giulio Cerquetti; il dott. Corsetti dell’Ospedale “San Feliciano”; il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano, dott. Salvatore Rega; la Croce Rossa Italiana e la Croce Blu.

A conclusione di questo intenso scambio culturale ed esperienziale il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano, dott. Salvatore Rega, dopo aver espresso la vicinanza istituzionale ha dichiarato: “Sono rimasto molto colpito dalla passione che muove sia gli operatori e sia gli ospiti del Centro Educativo ‘Piccola Pietra’ e dei grandi risultati che si possono cogliere attraverso la peculiare metodologia applicata. La brillante meta raggiunta incoraggia a replicare tale modello educativo anche in altre realtà. Ci auguriamo di poter ospitare anche noi a Busciano uno scambio culturale con questi ragazzi ed i loro educatori magari durante la Festa dei Gigli”.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore