
Giuseppe Lombardi
MARIGLIANELLA - Si è conclusa , con grandissimo successo , l’estate ragazzi Mariglianellese , iniziativa sociale interamente finanziata dall’ Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Felice di Maiolo.
Il progetto intitolato “r….estate con noi “ è stato fortemente voluto dal primo cittadino e dall’ Assessore alle Politiche Giovanili Luisa Cucca ed ha riscosso una notevole gratificazione; più di 200 ragazzi hanno preso parte al programma ludico-formativo durato 15 giorni.
Un vero e proprio tuffo nel divertimento accompagnato da un importantissima novità: per la prima volta hanno partecipato al progetto giovani diversamente abili.
“ L‘ estate ragazzi è un periodo di attività e di esperienze pensate con attenzione educativa che deve coinvolgere i giovani , tutti, raggrupparli in un ambiente che ponga al centro l’amicizia e il rispetto reciproco….questa è la nostra estate ragazzi”.
Sulla base di questi concetti il Sindaco e l’amministrazione comunale , senza alcuna perplessità ,ha realizzato un “sogno” , voluto in particolar modo dal Consigliere con delega alle politiche ai diversamente abili, Domenico Ottaiano , che ha fatto di questa esperienza un vero e proprio insegnamento sul bene comune.
Il tutto è stato reso possibile soprattutto grazie al Dirigente scolastico Dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, che si è avvalsa di uno staff di educatori specializzati e competenti, che hanno accompagnato ed assistito i giovani partecipanti per tutta la durata del progetto , impegnandoli in attività ludiche e formative necessarie per la crescita personale , sociale e fisico-emotiva.
I frutti del lavoro sono stati espressi attraverso manifestazioni serali , spettacoli teatrali e musical divertenti e originali, che hanno coinvolto tutta la comunità.
“Tutto col gioco , nulla per gioco” un metodo educativo che al meglio può riassumere lo spirito dell’estate ragazzi a Mariglianella.
15 giorni di gioco , ma un gioco che ha insegnato la condivisione di regole basilari per la proficua convivenza , dando a tutti gli adolescenti la possibilità di vivere in un clima sereno e spensierato per se stessi e per i loro genitori.
Comunicato
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Stoccati illecitamente 1.200 mc di rifiuti, nei guai azienda: due denunciati
Taglio di alberi e furto di legna dal parco del Partenio: nei guai un 42enne
Abuso sulla cugina 22enne: trasferito in carcere 27enne
Controllo della movida: sequestro di coltelli e denunce
Marigliano, sequestrati 50 kg. di alimenti a un punto di ristorazione veloce
Gara clandestina a Casavatore :arrestato l'unico sopravvissuto
Marigliano, sequestrata una fabbrica abusiva di pellet
Scandalo a Sant' Anastasia: 4 arresti al comune e due divieti di dimora in Campania
Choc al Comune di sant' Anastasia: in manette sindaco ,consigliere e segretario generale
Sequestrati 850 kg di Cobra, i pericolosi botti illegali : un arresto
Vomero: operazione alto impatto
Napoli, denunce e sequestri nelle aree mercatali
Stanato latitante sfuggito all'operazione Stella Nera: arrestato a Giugliano
Nola, short news: arrestati i vertici di un comune vesuviano
Commenti