Cani a 15 euro al mese

Redazione

Lo denuncia AIDAA: si vendono in alcuni siti cani per Natale, clandestini e d'importazione

 Arriva Natale e nonostante la crisi non mancano le "offerte speciali" relative alle vendite online anche di animali, in particolare le offerte online di cuccioli di cane di una quarantina di razze (tutti di importazione) offerti a "prezzi interessanti" e "pagabili in comode rate fino a 48 mesi con una rata minima di 15 euro" e stando ai dati di questo periodo le prenotazioni di cuccioli come regalo di Natale sono purtroppo in leggero aumento rispetto allo scorso anno di circa il 10%.

"Acquistare un cane a rate con la garanzia di restituizione della merce come se si trattasse di un elettrodomestico è gia di per se eticamente assolutamente inaccettabile- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- ancora piu grave è il fatto che molti di questi cuccioli sono di importazione a volta clandestina dai paesi dell'est Europa e quasi sempre di età inferiore rispetto a quella dichiarata sui documenti veterinari, con il rischio che almeno la metà di questi animali contragga qualche grave malattia e che una buona parte muoia direttamente prima del raggiungimento del primo anno di vita".

Sono circa una ventina i siti online di vendita di cuccioli di animali italiani, molti dei quali certificati, ma esistono molti siti "volanti" dietro i quali non ci sono degli allevatori seri ma si nascondono persone senza scrupoli. Per il prossimo Natale si prevede che entrino nelle case italiane circa 15.000 cuccioli di cani per un giro di affari di una decina di milioni di euro. Di questi 15.000 cani almeno un terzo presenteranno problemi di malattia in quanto tolti troppo presto alle loro madri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore