Casalnuovo, protesta per sei lavoratori ex LSU

Redazione

Operai senza lavoro e senza stipendio da tre anni

CASALNUOVO - Circa dieci anni fa i sei ex LSU impegnati nella protesta finirono nel bacino dei lavoratori socialmente utili: loro sei, in particolare, furono assegnati a ditte esterne che si occupavano della manutenzione comunale. Scaduto l'appalto della ditta assegnataria dei lavori, i dipendenti hanno chiesto invano una stabilizzazione. Negli ultimi tre anni gli operai sono rimasti senza stipendio e senza lavoro.

Questo di oggi è il quarto giorno di sit - in per sei operai ex LSU che, dallo scorso mercoledì mattina, protestano per chiedere certezze riguardo al loro futuro occupazionale. Protocollata dall'opposizione, questa mattina, una richiesta di convocazione per un Consiglio Comunale straordinario incentrato sulla questione.

Ha dichiarato il consigliere d'opposizione Carmine Mozzillo (Udc), promotore e primo firmatario della richiesta :"Gli operai sono stufi della solite e disattese promesse fatte dalla Giunta e dal sindaco - la loro problematica deve essere discussa pubblicamente. Se esiste ancora un'unica possibilità per restituire dignità e lavoro a questi operai vale la pena di tentare. Io e i miei colleghi consiglieri abbiamo protocollato la richiesta di un consiglio comunale straordinario per rendere partecipi tutti i cittadini della loro condizione. L'impegno della politica deve essere concreto: le famiglie di questi lavoratori mortificati hanno il diritto di sapere come mai i loro mariti sono usciti dal bacino, mentre tutti gli altri lsu sono stati stabilizzati in questi anni".

Il Comune in questi anni ha scelto di adottare per la manutenzione la procedura del Global Service, rendendo così arduo un loro possibile passaggio di cantiere. Le tortuose procedure burocratiche connesse all'affidamento del servizio manutenzione non facilitano l'inserimento di questi soggetti nel mondo del lavoro, un mondo che gli appartiene di diritto. I passaggi di cantiere, che solitamente rappresentano la norma di risoluzione per queste problematiche, stranamente non sono state adottate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250