Marigliano, il nonno falegname aggiusta gratis l’armadietto

Nicola Riccio

Parte il progetto di rinnovamento della scuola

MARIGLIANO – FRAZIONE DI FAIBANO – A Marigliano , frazione di Faibano, è appena nata una fiaba. C’era una volta un armadietto malandato . Il vecchio mobile, che aveva sopportato e supportato intere generazioni di monelli , ormai era destinato alla discarica. Un giorno, però, un nonno falegname decise di dare gratuitamente il proprio contributo alla formazione del proprio nipotino, partendo dal recupero di quell’armadietto che , da brutto e cattivo, diventò buono, bello ed utile. 

Una favola che è divenuta storia reale nel plesso della scuola elementare di Faibano di Marigliano, dove, nei processi formativi dei ragazzi entrano anche genitori, nonni, insegnanti, collaboratori e figli.

L’anziano familiare , infatti,  partendo dal riciclo dei materiali, si è reso disponibile al recupero di un armadio e di tutti gli armadi presenti nella struttura, con lo scopo di rendere l’ambiente di apprendimento fruibile , confortevole e bello.

Un’azione dal basso che ha scaldato i cuori della dirigente scolastica De Luca, degli insegnanti e di tutti i genitori. “ Il recupero dell’armadietto è stata un’azione propositiva rivolta ai genitori, agli insegnanti e alla preside del Plesso di Faibano - afferma un genitore -  La scuola potrebbe diventare un centro di aggregazione per i bambini e adulti, oltre che un luogo per attività laboratoriali, attraverso lo scambio di esperienze”

Il Dirigente Scolastico, presente al momento della consegna dell’armadio insieme alla Vicaria, agli insegnanti e ai collaboratori, ha proposto un progetto che interesserà tutte le classi della scuola elementare: i bambini disegneranno delle immagini da attaccare, con la tecnica del decoupage, alle ante degli altri armadi che nonni e genitori riusciranno a sistemare gratuitamente . Sulla scuola, invece, graveranno le sole spese vive per il materiale del restante mobilio.

Un progetto, una best practice, che colorerà l’Istituto Scolastico e rafforzerà il legame tra le generazioni.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250