Marigliano, fiori d'arancio all'Agri Panificio Santa Lucia: Giuseppe e Irene sposi

Viviana Papilio

MARIGLIANO - Sono convolati a nozze oggi pomeriggio, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie, a Marigliano, Giuseppe Monda e Irene Caliendo, accolti dal calore non soltanto di amici e parenti ma anche stretti nell’affettuoso abbraccio di buona parte della comunità mariglianese.

Non sarebbe potuto essere altrimenti. Giuseppe Monda, infatti, è conosciuto e stimato per il contributo che ha dato al settore economico locale con il suo Agri Panificio Santa Lucia. Giovane, fortemente radicato nel territorio, pieno di entusiasmo e con una visione d’insieme al tempo stesso rivoluzionaria e sensibile alle potenzialità del luogo che lo ha visto crescere, Giuseppe ha scelto di implementare l’attività familiare –un noto panificio che usa ancora il lievito madre e farine rigorosamente fornite da un mulino mariglianese-    senza stravolgerne la vocazione originaria: quella di fornire ai clienti prodotti di qualità ma semplici, come si è sempre fatto in queste terre.

Giuseppe e i suoi fratelli hanno dato vita a quella che riduttivamente definiremmo paninoteca-braceria, ma che, a ben guardare, si è fatta mordente di una riqualificazione reale per l’intera area agreste mariglianese ed esperimento vincente della resistenza attiva all’esodo massificato sulle grandi strade statali per chiunque intenda avere mercato nel settore, con il Gourmet a tutti i costi a fare da esclusivo vessillo di moda/qualità.

Invece quell’AgriLocal che i Monda hanno voluto incidere un po’ ovunque diviene non più mero slogan pubblicitario ma azione paziente e riuscita per restituire vitalità e fierezza a questo ritaglio di Campania felix, a suon di legalità, rivalutazione territoriale e scelta dei prodotti locali: i tre vertici del triangolo che l’Agri Panificio Santa Lucia ha seminato nel solco limaccioso della pesante eredità lasciata da un altro triangolo ingiustamente noto in queste zone.

Tanti auguri agli Sposi da tutta la redazione di Marilgiano.net

    

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore