Marigliano, emergenza rifiuti: maggioranza e opposizione contro l'apertura del sito di stoccaggio

Redazione

Firmato un documento congiunto contro il sito di stoccaggio

MARIGLIANO - Maggioranza e opposizione unite per impedire l'apertura del sito di stoccaggio regionale a Marigliano in vista dell'emergenza che si profila con lo stop del termovalorizzatore di Acerra per lavori di manutenzione. I capigruppo fanno quadrato col sindaco Antonio Carpino. "Marigliano ha già dato. Non può sopportare neanche un chilo di rifiuti" .

 Si paventa l' apertura del sito sull' area dei depuratori che dal 2008 ospita ancora una buona parte delle tonnellate di ecoballe. Pronta una diffida indirizzata alla Regione, alla Sapna e alla Città Metropolitana. E' stato il sindaco Carpino a chiamare a raccolta tutti. In molti sono arrivati dal mare pur di scongiurare lo spettro dei rifiuti.  La conferenza dei capigruppo è stata convocata con   urgenza dal pesidente del Consiglio Comunale Vito Lombardi per aggiornamenti del sindaco sulla possibile emergenza rifiuti.

Dopo un' ampia  discussione si è giunti ad un  documento che  tutte le forze politiche,   di maggioranza e di opposizione, hanno condiviso e firmato per dichiarare la netta contrarietà ad ospitare altri rifiuti sul territorio cittadino.

La conferenza dei capigruppo ha dato inoltre mandato al sindaco e alla Giunta di diffidare, attraverso l’ausilio legale, gli enti sovracomunali ad intraprendere qualsiasi decisione che aggravi le condizioni ambientali della città.23 sono i siti ancora da bonificare e che furono catalogati come sin.  

Saverio Lo Sapio di Oxigeno:"Daremo parte ad un legale. Marigliano non è la città della monnezza, ma dell' agricoltura. Qui solo bonifiche" .  Gennaro Saiello, consigliere regionale M5S:" Ci opporremo con tutte le nostre forze. Basta con la politica scellerata. Deponiamo l'ascia della diversità e schieriamoci a fianco delle istituzioni locali in ogni sito e momento per ostacolare civilmente la maledetta idea della discarica a Boscofangone”.

 Foto di archivio

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore