Disabile multata nella ZTL di Pomigliano

Anita Capasso

"Io disabile di Brusciano con tessera H multata nella ZTL di Pomigliano d' Arco. La cosa più semplice sarebbe stata che il comune di residenza  comunicasse il tutto". Protagonista: la collega Monica Cito.

"Ho presentato tempo fa, in seguito alla mia malattia, certificato di disabilità al comando dei vigili del mio comune che mi ha rilasciato il contrassegno H, con il quale ovviamente come tutti i disabili, mi permette alcune agevolazioni come ad esempio passare nelle zone a Ztl. La cosa più semplice di questo mondo sarebbe stata che il comando dei vigili, trasmettesse o meglio ”condividesse” notizia e dati, magari attraverso un sistema informatico digitalizzato agli altri comuni". Purtroppo non funziona cosi. E' il disabile che deve comunicare ai comuni il suo transito. Un paradosso che lascia l' amaro in bocca.

" Non funziona così. Io cittadino ”disabile”,  - denuncia Monica- che pago le tasse, che devo preoccuparmi di mille cose per cercare di non "buttare il sangue" troppo presto, che in alcuni momenti fatico anche solo a stare in piedi...devo preoccuparmi di comunicare ai comuni in cui intendo transitare, le mie condizioni...sperando sempre di non dover transitare d'urgenza per raggiungere un pronto soccorso". Chi deve informare sull' iter?  Nessuno lo fa . Risultato : "Passi nella zona ZTL di Pomigliano così - si sfoga Monica-  come sarebbe concesso fare secondo la legge, ma  ti becchi una multa perché anche se possiedi il permesso ciò non è sufficiente, avresti dovuto comunicare al comando pm prima di transitare".

La vera beffa e' che per fare ricorso bisogna  pagare 200 euro a fronte degli 80 iniziali. Lo scomodo del Prefetto per il tempo che gli ho sottratto.  "Mi chiedo: la documentazione allegata l'ha letta? Ma si rendono conto di quante difficoltà le persone nelle mie condizioni si trovano ad affrontare? Hanno idea di quanti soldi si spendono per le visite, le cure e tutto il resto? Chi non ha denaro, come fa? Come fanno quei poveri cristi che  non possono neppure fare la spesa? '". E' davvero amareggiata Monica  per l' ingiustizia subita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250