Marigliano, alla scuola Siani vince l' arte di mangiare sano

Anita Capasso

-- VIDEO ---

MARIGLIANO - L' Arte del Mangiare Sano, tra Cézanne, Caravaggio , Arcimboldi e Giuseppe Recco, e'  a chilometro zero nelle quarte C-D del primo Circolo Giancarlo Siani. Alla fine di un anno scolastico a distanza arriva una bella gratificazione.

Alla scoperta dell' arte attraverso il mangiare sano: le quarte C- D, primo circolo didattico Giancarlo Siani, di Marigliano , diretto da Elisa De Luca,  entrano nella rosa dei lavori pubblicati dall' UOC Sian. Brillano per la cultura del mangiare sano   con due video prodotti di cui uno già  pubblicato  sulla pagina dell Asl Na3, diretta dall' esperto nutrizionista Pierluigi  Pecoraro.  E così la corretta alimentazione  passa attraverso le opere di  Cézanne,  Arcimboldo e per la tradizione dei fioranti napoletani confluita nella natura con frutta,  da Giuseppe Recco ad Andrea Belvedere. Il motto:  mangiare e'  arte e scienze della salute.

Un percorso che ha incluso  tutte le abilità ...la quantita' , la qualità e il bello , appunto l' arte. La natura morta e' una delle più grandi e fiorenti tradizioni artistiche. La frutta non bisogna rappresentarla perfetta,  ma con le imperfezioni, così come appare agli occhi e in questo Michelangelo Merisi, in arte  Caravaggio ebbe un grande intuito. E se poi ricorressimo  all' illusione ottica di Arcimboldo vedendo  negli ortaggi un volto? Detto, fatto. Un modo per entrare nella storia dell' arte in maniera godereccia col casatiello, il prosciutto  e la ghiacciata di Recco. 

  Conosciamo i grandi pittori e mangiamo sano, a chilometro zero nell' orto di casa nostra. Nelle terre dell' oro rosso San Marzano e della patata novella, tra turzelle, papacelle e pomodorini del piennolo. Si mangia biologico e si discute delle opere artistiche che immortalano i momenti di convivialità tra colazioni e ceste dove protagonista e' la frutta. Un progetto che   ha coinvolto anche scienze. Un altro tassello dopo quello raggiunto in tecnologia con il Coding della Rosa digitale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250