Palma Campania, pane a prezzo rincarato per chi entra in panificio senza mascherina

Viviana Papilio

PALMA CAMPANIA - Conto salato per i clienti che varcano la soglia di un panificio di Palma Campania senza indossare la mascherina. il messaggio, anzi l’avvertimento, è consegnato ad una locandina affissa all’ingresso del locale:

PANINO CON MASCHERINA 0.25 €

PANINO SENZA MASCHERINA 5,00 €

con relativa grafica esplicativa.

L’idea, evidentemente provocatoria, è da attribuire al fornaio Mario Franzese che, stanco di dover gestire il mal costume di alcuni avventori, ha deciso di tentare l’ultima carta, quella del rincaro sul prezzo di vendita dei panini.

L’impennata dei contagi in Campania, che nelle ultime ore ha investito diversi comuni del nolano prossimi al territorio palmese protagonista di questa bizzarra iniziativa, non pare scoraggiare atteggiamenti scorretti e disinteressati che inducono alcune persone a eludere le poche regole imposte dalla Regione al fine di contenere la diffusione del virus e consentire adeguatamente la gestione dei soggetti contagiati.

Un’ulteriore ordinanza emessa dal presidente Vincenzo De Luca ha imposto l’uso della mascherina nei luoghi chiusi con conseguente ammenda di 1000 euro per chi non rispetta il provvedimento.

Dacché neppure il rischio di beccarsi una multa salata riesce ad arginare gli atteggiamenti superficiali di alcuni consumatori, il titolare del panificio “le delizie del forno”, di via Triste nel comune palmese, ha deciso di cambiare strategia mirando alla tasca del cliente:

chi entra in negozio senza indossare la mascherina pagherà ogni singolo panino 5,00 euro invece che 0,25 centesimi. Un rincaro esponenziale e certamente eclatante ma che ha come unico fine quello di richiedere maggiore attenzione ai clienti distratti o poco inclini a seguire le regole.

Del resto l’ordinanza numero 63 prevede anche la chiusura di quelle attività al cui interno dipendenti o clienti vengono sorpresi senza le adeguate misure anti-covid. Un danno, oltre che un rischio per la salute, particolarmente oneroso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore