
Redazione
MARIGLIANELLA - Ida l' ho conosciuta ai tempi di Obiettivo Gioventù. Il suo cognome de Amicis, mi ricordava tanto il libro cuore. Già il cuore, quello di tutti noi che ora è pezzi per questa sua dipartita che ci lacera. Grintosa, solare e spirito combattivo, insieme ad un gruppo di ragazzi, allora tutti ventenni, credevamo fermamente che un ' altra politica più vicina alla gente fosse possibile. Erano gli anni ' 90, dopo mani pulite e la parabola discendente del partito socialista. A Mariglianella nacque un movimento che voleva cambiare le sorti del paese.
Quel movimento era, appunto, Obiettivo Gioventù. Ida e tanti altri giovani ci misero la faccia. Con la freschezza della trasparenza e la gioia di stare insieme, vennero organizzati una serie di eventi indelebili tra cui la sagra della patata, che tanto successo riscosse. Erano serate di aggregazione, di musica, ma soprattutto laboratori di idee Vedo ancora Ida sul palco, allestito su un camioncino , messo a disposizione da Aniello, rivendicare diritti e dignità.
Vedo i tanti giovani ancora alternarsi per quei comizi che erano gioia e partecipazione. Capelli al vento, occhi grandi e sinceri, e spirito di chi ci crede, col Movimento 5 Stelle hai portato avanti quegli ideali vivi e senza tempo. Ora ci hai lasciato, ma in Paradiso già sanno che è arrivato uno spirito libero e combattente, depositario di indistruttibili valori di giustizia e legalità. Ci lasci senza fiato.
Sei ritornata alla Casa del Padre prematuramente , a causa degli effetti nefasti di questo triangolo dei veleni , maledetto terminale di rifiuti, roghi ed ecomafie. Dobbiamo fare qualcosa per te e per le tante vittime contro il biocidio, non possiamo restare inerti . La terra dei fuochi è impietosa con i suoi figli. Domani, alle ore 12, nella parrocchia del Sacro Cuore di Pontecitra, lacerati dal dolore, le persone più care ti accompagneranno alla Casa del Padre. Ciao Ida, vicinanza a tuo marito e ai tuoi splendidi figli che sono lo specchio dei tuoi immensi valori .
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>
Vesuviano, importavano auto con false certificazioni: denunciate 25 persone
Ottaviano, falso sacerdote si avvicina ai fedeli: denunciato 65enne
Brusciano, sgominati i clan Esposito - Palermo e Rega: 17 arresti
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 3.330 su 21.202 test. Nessun morto
Somma Vesuviana, stava razziando le auto in sosta: arrestato 43enne
Marigliano, due pullman pieni per l'ultima partita in casa del Napoli
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 4.430 su 26.082 test. 2 morti
San Vitaliano, anziani curati con farmaci scaduti e nutriti con alimenti scaduti: chiusa casa di cura
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 3.653 su 21.152 test. 6 deceduti
Marigliano: sostegno psicologico, assistenza legale e contributo economico agli esuli ucraini
Marigliano, cagnolino impaurito in via Michelangelo
Il Castello ducale di Marigliano al primo posto in Campania nei Luoghi del Cuore Fai
Truffa Superbonus 110% per circa 4 milioni di euro: arrestato il responsabile
Blitz dei forestali di Marigliano e dei carabinieri di San Vitaliano: sequestri, multe e denunce
Commenti