Marigliano - Mariglianella, Agrimonda: la vergogna infinita

Anita Capasso

Aggiudicato il piano di caratterizzazione. Sarà la RTI ecopoint - Aureli Soil a svolgere i lavori.

MARIGLIANO - Aggiudicato  il piano di caratterizzazione del sito dell' ex deposito di fitofarmaci e chimici per l' agricoltura, incendiato dal racket delle estorsioni nel 1995. Ci sono voluti  più  di venti anni per la rimozione delle ceneri combuste della bomba ecologica e 25 anni per mettere appunto il piano di caratterizzazione.

 Sono questi i numeri di Agrimonda a cui si aggiunge il degrado e la situazione di grave pericolo per la salute del cittadino. Sulla questione è anche intervenuto il difensore civico Giuseppe Fortunato, ma senza riscontro da parte degli organi competenti per territorio. Neanche i commissari ad acta nominati sono riusciti a smuovere l' inerzia e ad ottenere un riscontro alle loro istanze. 

È questo quello che viene fuori dalla lettura dei solleciti effettuati. Intanto dopo quasi due anni dalla rimozione viene aggiudicato il piano di caratterizzazione da parte della regione Campania. Sarà la RTI ecopoint  - Aureli Soil a svolgere i lavori.

Non mancano le proteste. " Avviene tutto questo ad appena 23 mesi dalla rimozione delle scorie tossiche - commenta con toni sarcastici, Ciro Tufano del Comitato Ambiente e Territorio - doveva essere una cosa veloce".

 Tufano lamenta insensibilità da parte dei comuni di Marigliano e  Mariglianella  per quanto riguarda il rischio igienico-sanitario. C'è  acqua stagnante perenne su tutto il telone posto a copertura del sito contaminato.

"I comuni  continuano a fare finta di non capire che sono loro i responsabili, scaricando le colpe sulla regione Campania....e non rispondono nemmeno ai provvedimenti dei due Commissari inviati dal difensore civico alla luce della gravissima situazione.. ..e nemmeno alle istanze dei cittadini.....ora si nascondono dietro al Covid?" .

Ci va giù duro Tufano : "È una vergogna vivere in un ghetto per inerzia dei sindaci di ogni epoca " .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250