Marigliano, tre giorni di scuola: cinque contagiati dal coronavirus

Anita Capasso

MARIGLIANO - Tre giorni, appena tre giorni e al quarto giorno di frequenza se ne pagano le conseguenze.  Situazione scolastica: non va affatto bene. Scuole sicure ? Gli alunni sono entrati a scuola senza tamponi e tra loro c' era anche chi all'  ingresso era positivo. È  questa negligenza  che rischia di costare cara.  Parlano i dati. 148 sono i casi attivi annuncia il sindaco Giuseppe Jossa.  

Per quanto riguarda le scuole ci sono: un alunno contagiato alla scuola dell' infanzia Padre Pio, uno alla media Elia Aliperti, uno alla Dante Alighieri, uno alla scuola di Faibano e per finire uno in una scuola privata.  Che dire ?    Non si possono costringere  i bambini ad andare a scuola  per rischiare il contagio e di portarlo a casa creando focolai ed estendendo il virus  anche ai propri congiunti, tra cui soggetti fragili , appoggiati  al proprio domicilio.

Sono  danni morali, psicologici e anche alla salute per chi si ritroverà contagiato nel contesto scuola e avvolto in questo carosello. Si annunciano denunce contro i responsabili della salute pubblica. Perché non si fanno i tamponi preventivi ai bambini?  Non si vuole  avere il quadro chiaro in ingresso perché così ci si chiude in una botte di ferro? Diventa più difficile dimostrare di essersi contagiati a scuola è ovvio. A pensare male si indovina. Intanto le classi investite vanno in quarantena e con loro anche i professori, alcuni dei quali ruotano su più classi.

Gli alunni? Provate a parlare con loro. Ascoltateli.  Psicologicamente sono provati e distrutti da questi continui apri, chiudi con la mannaia del Coronavirus sulla testa. I ragazzi non devono essere visti come soggetti passivi ...non sono macchine che devono produrre , sono persone e come tali hanno diritto ad essere sostenuti psicologicamente e protetti. Lo Stato lo sa? Altrimenti si continueranno a dire tante belle parole sui giovani che resteranno vuote e prive di significato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250