Marigliano, Estate ragazzi: a Pontecitra si vive a colori e si parte per la colonia.

Anita Capasso

*** FOTO ***

MARIGLIANO - Vivere a colori e cospargere d’ arcobaleno il quartiere e l' intera comunità mariglianese. Addosso come simbolo, la maglia  verde prato come segno anche  di  ossigeno e di madre terra: eccoli sono i ragazzi dell'estate parrocchiale di Pontecitra. Ballano, cantano e si divertono.

Don Ciro Toscano, parroco di frontiera, è contagioso, ha irradiato di sorriso il quartiere portando la gioia in ogni cuore. Uniti per un fine comune adottano le aiuole, puliscono,  colorano le panchine, raccolgono i rifiuti: ovunque lasciano un segno.Piantumano essenze arboree ma poi ci sono sempre i soliti, incivili ed energumeni che hanno vandalizzato l’ operato dei ragazzi.

L' arrendevolezza però qui non è di casa. Non si abbattono e vanno avanti più spediti che mai. Chi nasce e vive a Pontecitra sa che deve essere forte e non arrendersi di fronte ai colpi bassi. È  da una vita che questo quartiere prende mazzate. Serbatoio di voti per tutti, milioni di promesse e tanta fuffa. Lasciamo perdere però. Siamo ad estate ragazzi e c’è una vitalità infinita.

 

Si prega e ci si diverte nel segno del Signore. Si cantano i tormentoni estivi  del momento, si aiuta il prossimo e si vivono intensamente i propri anni. Don Ciro Toscano qui sta facendo come don Bosco, sta raccogliendo tutte le anime del quartiere e va sostenuto. Si fa a gara con i gessetti colorando l" asfalto grigio, si canta e si vive intensamente. La palma di mattatore  a don Ciro. Scorrono i giorni e si arriva a fine luglio. 

La voce festosa dei ragazzi attraversa  quartiere. Ma non è" finita. L' estate continua. Si va in colonia in Puglia. Valigie già pronte e negli occhi tanti sogni. Ditemi voi se don Ciro non sta vestendo perfettamente i panni dell’educatore di comunità? 50 ragazzi e più con una ventina di educatori vivranno un’esperienza fantastica. La città vi aspetta al rientro desiderosa di conoscere la vostra avventura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore